“Il modo in cui la famiglia è sottovalutata o minacciata è come stare su di un precipizio; dobbiamo fermarci e non fare quel passo finale da cui non c’è ritorno”. Il Card. Muller, a margine dell’incontro internazionale e interreligioso Humanum, ha concesso una breve intervista al National Catholic Register. L’importante evento patrocinato dalla Congregazione della Dottrina della Fede e svoltosi a Roma dal 17 al 19 novembre ha avuto interventi di assoluto rilievo.
“E’ una cosa straordinaria – ha detto il cardinale – che tante comunità cristiane e 14 religioni del mondo si siano date appuntamento per dare testimonianza sulle convinzioni di base del matrimonio”.
La difesa della famiglia e dell’unione coniugale rappresenta una indelebile frontiera per progettare il futuro dell’umanità, perché “con gli attacchi al matrimonio come unione complementare di un uomo e una donna rappresentano una sorta di suicidio dell’umanità stessa.” Soprattutto in Europa, Stati Uniti e nell’America del Nord.
Secondo Muller “non possiamo dire che la relazione fondamentale tra uomo e donna sia soltanto un prodotto culturale o sociale, un “dono” di un governo o la costruzione dell’uomo, ma piuttosto si tratta di un fondamento. (…) Anche i bambini non sono un prodotto della società o dello stato. I governi non possono soppiantare la primordiale responsabilità dei genitori per i loro figli, né possono negare ai bambini il diritto di crescere con una mamma e un papà”.
Il cardinale si è poi soffermato sul matrimonio come sacramento, un fatto troppo spesso dimenticato e sottaciuto, magari eclissato da altri problemi apparentemente più attuali, ma in realtà secondari. “In Cristo lo stato naturale del matrimonio, il naturale legame tra un uomo e una donna uniti in matrimonio, è elevato a sacramento, a segno e strumento della Sua grazia e della Sua stessa relazione con la Chiesa.” Questa grazia è azione di misericordia, è il sigillo del vincolo coniugale. Qualcosa a cui credere, un dono da coltivare. L’indissolubilità è grazia e non un problema per il quale è necessario trovare eccezioni.
Istituita da san Giovanni Paolo II, la festa della Divina Misericordia, nella Domenica in albis,…
Meditiamo il Vangelo del 27 aprile 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…
Un folla sterminata - mezzo milione di persone - ha potuto assistere alle apparizioni della…
“Voglio lodare il tuo nome”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia…
Recitiamo insieme questa novena, fonte di tante grazie: si tratta della Novena alla Divina Misericordia.…