Le Litanie a Maria sono una preghiera molto importante e potente: infatti nominare il nome di Maria è per il diavolo un supplizio.
Se ci chiedessimo qual è una preghiera semplice e potente, davanti alla quale il male trema e retrocede, essa è anche solamente l’invocazione del nome di Maria. Nominare il Santissimo Nome di Maria è per lui un supplizio ed un terrore. “Lei ti schiaccerà la testa”, si legge in Gen 3, 15. Maria è infatti colei da cui è nato il Salvatore, Gesù Cristo, che ha vinto le opere del diavolo.
Scrive Sant’Alfonso Maria dei Liguori, Vescovo e dottore della Chiesa (Napoli 1/8/1696 – Nocera de’Pagani, Salerno 1/8/1787), ne “Le Glorie di Maria” al Capitolo 11:
“Quante belle vittorie sui nemici hanno riportato i devoti di Maria in virtù del suo santo nome!
Così li vinse sant’Antonio da Padova, così il beato Enrico Suso, così tanti altri servi fedeli di Maria.
Leggiamo nelle relazioni dei missionari in Giappone che in quel paese apparvero a un cristiano molti demoni in forma di animali feroci per spaventarlo e minacciarlo, ma egli disse loro: «Io non ho armi che voi possiate temere; se l’Altissimo ve lo permette, fate di me quel che volete. In mia difesa ho soltanto i dolcissimi nomi di Gesù e di Maria». Aveva appena detto ciò, che al suono dei temibili nomi la terra si aprì inghiottendo quegli spiriti superbi.
Sant’Anselmo attesta per sua esperienza di aver veduto e udito molti che pronunciando il nome di Maria sono stati subito liberati da ogni pericolo.
«O Maria, esclama san Bonaventura, glorioso e ammirabile è il tuo nome; quelli che lo pronunciano in punto di morte non temono l’inferno, poiché i demoni al sentir nominare Maria subito abbandonano l’anima». Il santo aggiunge che « i nemici visibili non temono un grande esercito di armati quanto le potestà dell’inferno temono il nome di Maria e la sua protezione».
«Tu Signora, dice san Germano, con la sola invocazione del tuo nome onnipotente rendi sicuri i tuoi servi da tutti gli assalti del nemico».
Se i cristiani avessero cura nelle tentazioni d’invocare con fiducia il nome di Maria, è certo che non cadrebbero in peccato.
Dice il beato Alano: «Fugge il demonio e trema l’inferno quando dico: Ave Maria».
La nostra regina rivelò a santa Brigida che anche dai peccatori più induriti, più lontani da Dio e più posseduti dal demonio, il nemico fugge atterrito appena li sente invocare in loro aiuto, con sincera volontà di emendarsi, il nome di Maria. Ma la Vergine aggiunse che, se l’anima non si emenda e con il pentimento non allontana da sé il peccato, subito i demoni ritornano e continuano a possederla”.
Il diavolo odia la Madonna e la teme principalmente per due motivi: perché grazie al suo “sì” a Dio, Gesù si è fatto carne e ha sconfitto le opere del diavolo con la sua morte e Risurrezione, dando la propria vita per noi. E perché in Lei, creatura umana Immacolata e dal maligno inattaccabile, sono racchiuse tutte le virtù nel loro massimo splendore.
Ella supera per virtù e intelletto ogni intelligenza angelica, perfino quella di tutti i superbi demoni, su cui Maria nella sua umiltà, ha trionfato. Così il diavolo, sconfitto da una donna che è madre di Dio, si sente rabbiosamente umiliato da questa creatura pura e Immacolata, su cui lui mai ebbe potere e mai lo avrà.
Maria è infatti l’Immacolata Concezione, cioè colei che è stata concepita senza peccato originale, una grazia speciale questa, concessale da Dio, contro la quale Satana non poté e non potrà mai fare nulla. Maria è infatti la “Fortezza inespugnabile” ed il “Terrore dei demoni” contro cui loro non potranno mai avere alcun potere. Per questo, chi si affida alla Madonna col cuore e nella preghiera, chiedendone l’intercessione contro il male, non potrà rimanere deluso.
Per questi motivi, tutte le Litanie, in particolare per i motivi suddetti, sono importanti da recitare, come le Litanie Lauretane a fine Rosario.
Si potrebbe meditare il mistero dell’Immacolata Concezione di Maria ed il suo essere senza peccato tramite le Litanie dell’Immacolata Concezione: un’invocazione semplice ma potente contro il male, perché stabilisce la signoria di Gesù e del Cuore Immacolato di Maria sulla nostra vita. Tali litanie furono approvate dal papa Sisto V nel 1587.
Prega per noi, santa Madre di Dio. Perché siamo fatti degni delle promesse di Cristo.
Preghiamo: Dio onnipotente ed eterno che ordini alla tua Chiesa di celebrare la gloria dell’Immacolata Concezione della Madre del Tuo Divin Figlio, ti supplichiamo affinché coloro che la onorano devotamente sulla terra, possano gioire un giorno nel cielo dell’eterna beatitudine. Così sia.
Elisa Pallotta
“Donami la pazienza”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per meditare…
In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…
Due avvenimenti ritenuti miracolosi sono legati alla devozione marina della Madonna della Guardia di Gavi,…
Specialità della tradizione dedicata a santa Cecilia, le pettole sono buonissime e perfette in questa…
Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…
San Francesco d'Assisi è uno dei Santi più venerati e conosciuti da tutto il mondo…