Il popolo Cristiano in forte crescita
Non tutti scelgono di fare i conti con la propria spiritualità; sono forse pochi coloro che cercano di comprendere l’origine della devozione, che viene tramandata loro dalla famiglia.
Così, quando diciamo “sono un cristiano credente e praticante”, le nostre parole sembrano suonare, a dir poco, obsolete, per alcuni che, invece, affermano “io credo in Dio, ma a modo mio”.
Ma sappiamo che non si può essere tiepidi nella fede e non può esistere un Dio personalizzato per ogni cristiano, soprattutto, però, non dobbiamo dimenticare quanto sia dannoso, per la nostra spiritualità, non definire il Credo a cui decidiamo di aderire, lasciando troppo spazio alle influenze esterne.
Probabilmente la società ci fa credere che tutto questo, questa blanda fede, sia opportuno e legittimo e che ci rende, in effetti, degni e tranquilli figli dell’umanità.
Tanti cercano di farci pensare che, in realtà, Dio sia trapassato e la religione, quella cristiana, sia un radicamento da modernizzare, a seconda del secolo corrente.
A chi servissero delle prove concrete, per rendersi conto che Dio è il Signore dei tempi e, in quanto tale, non è né vecchio, né superato, citiamo cosa ha scritto il Wall Street Journal, in seguito ad un sondaggio sulle religioni e la loro pratica.
In seguito alla pubblicazione dei dati del sociologo Rodney Stark, per conto della Baylor University del Texas, il giornale ha detto: “Dio non è morto. Ci crediate o no, il mondo è più religioso che mai”.
A questa conclusione si è giunti dopo l’esame di un campione di più di un milione di persone, di 163 Pesi diversi.
Tra le persone di età compresa tra i 15 e i 35 anni, ci sono coloro che sono più propensi alla ricerca della fede. Inoltre, dai dati si constata che l’islam non ha più seguaci del cristianesimo: i cristiani nel mondo sono il 39%, i musulmani il 31%.
E, in quel 39 % di cristiani, sono compresi anche quelli che, pur essendo stati battezzati, non hanno mai deciso di praticare la loro fede.
In ogni caso, il 56% degli intervistati dice che: “Dio è direttamente coinvolto in ciò che accade”.
“Rinforzami col tuo Spirito”. È la preghiera della sera da recitare questo Giovedì per meditare…
Nostra Signora della Croce tende la sua mano a una donna brutalizzata dal marito e…
In che modo si può ottenere il prezioso dono delle indulgenze plenarie durante questo Giubileo…
Vescovo inglese, san Riccardo di Chichester, fu un buon pastore magnanimo e dedito ai poveri…
Meditiamo il Vangelo del 3 aprile 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Giovedì giorno della devozione al Santissimo Sacramento. Ecco la preghiera del mattino da recitare oggi…