Lontani dalla fede, il film su Medjugorje li porta alla conversione e a grandi grazie

Bellissima storia di conversione: marito e moglie, lontani dalla fede, vedono il film su Medjugorje e si convertono: iniziano a pregare e arrivano grandi grazie.

mani pregano medjugorje
Storia di conversione dopo aver visto il film su Medjugorje – lalucedimaria.it

Il Signore si serve degli strumenti più vari per toccare il cuore dei suoi figli e aprire i loro occhi alla fede. Il processo di conversione spesso si innesta nei momenti più impensati, proprio quando meno ce lo si aspetta.

Lo dimostra la storia di Antonio e Cristina, una coppia spagnola che è stata per molti anni lontana dalla fede. È stata la visione del film Medjugorje, un documentario spagnolo uscito nel 2021, che ha cambiato totalmente la loro vita.

I due erano sposati da 30 anni e vivevano lontani da Dio. In cerca di appagare la loro sete di spiritualità, come accade a molti, si erano imbattuti in strade sbagliate, dopo essersi allontanati nella giovinezza dalla pratica cattolica. Poi però, il Signore, tramite lo sguardo amorevole della Madonna, che si manifesta a Medjugorje, ha fatto loro il dono più grande: la fede.

La storia della coppia convertita dopo la visione del film su Medjugorje

Cristina ed Antonio si erano conosciuti da ragazzi. Lei si era già allontanata dalla Chiesa e aveva escluso Dio dalla sua vita. Lui praticava in modo superficiale. Andava a Messa la domenica, e pur non avendo una profonda vita di fede, ha mantenuto per molto tempo questa che non era solo un’abitudine, ma celava un’attrazione verso il Signore seppure superficiale.

locandina docufilm spagnolo Medjugorje
Il docufilm spagnolo su Medjugorje – lalucedimaria.it

I due avevano ricevuto una formazione cattolica e hanno fatto scelte conseguenti. Nella difficoltà di concepire un figlio si sono rifiutati di intraprendere percorsi di fecondazione assistita, ma nel rispetto della volontà di Dio, si sono attenuti alle sole cure di stimolazione ovarica per un concepimento naturale.

Hanno dovuto affrontare varie sofferenze: di 6 gemelli ne sono venuti alla luce solo due. Poi hanno avuto un’altra figlia che crescendo è finita nella droga. Nel corso degli anni lui cercava di mantenere la frequenza alla santa Messa, e lei invece faceva di tutto per distoglierlo da questo.

L’inganno del New Age e la grazia della conversione

Con i problemi di tossicodipendenza della figlia anche il loro rapporto di coppia si stava incrinando. Cristina inizia a leggere libri relativi al reiki e alle costellazioni familiari. La donna si addentra sempre di più nel mondo New Age e viene a contatto con questo tipo di pratiche di stampo esoterico. 

La conseguenza è una maggior concentrazione su se stessa, un egocentrismo che aumenta e una distanza sempre più forte con il marito. Dopo l’incontro con una pranoterapeuta comprende che c’è qualcosa di malsano in quelle pratiche e decide di allontanarsi, ma non torna ancora a Dio.

Ad un certo punto le sorelle di Cristina le consigliano di vedere il docu-film su Medjugorje, una pellicola spagnola realizzata nel 2021. Lei è incuriosita, ma solo perchè ha saputo che all’interno sono contenute testimonianze di persone uscite dalla droga. 

Così insieme al marito, decide di andare al cinema a vederlo. All’inzio è scettica, ma poi durante la visione di quel documentario avverte una sensazione forte che le fa capire che la Chiesa cattolica è l’unica vera e che quella fosse la sua strada.

Dentro di lei le risuona l’intenzione di mettersi a pregare per la figlia tossicodipendente. Verso la fine del film scoppia in lacirme, ma non dice niente al marito.

La preghiera sblocca tutto

Tornata a casa decide di pregare il rosario e lo fa di nascosto perché se ne vergogna. Non lo aveva mai recitato se non fa bambina e ricordava solo che è composto da un Padre Nostro e 10 Ave Maria alternati. Dopo tre giorni ha il coraggio di chiedere al marito di insegnarle a pregare e lo recitano insieme. 

mani pregano rosario
La preghiera del rosario ha unito i due sposi – lalucedimaria.it

L’intenzione è per la figlia : la preghiera e l’amore per la figlia sono i primi elemnti che uniscono di nuovo i due coniugi. La conversione era già in atto e ha necessitato di naturali e graduali passaggi perché la trasformazione si radicasse profondamente in lei e in loro.

Dopo l’ascolto di numerose testimonianze di fede e di conversione la coppia decide di fare un ritiro spirituale promosso da una comunità religiosa. Via via intraprendono una vita di fede e di pratica religiosa tornando ai Sacramenti. E si fa sempre più forte in loro il desiderio di andare a Medjugorje a ringraziare la Madonna.

Il documentario su Medjugorje è stato realizzato da due giornalisti spagnoli. C’è la ricostruzione dei fatti avvenuti dal 1981 ad oggi con le interviste ai veggenti e ai principali personaggi che hanno vissuto in prima persona gli avvenimenti. Si aggiungono anche varie storie di conversione in un docufilm che alterna testimonianze e reportage.

Gestione cookie