Nostra Signora di Loreto, nelle Marche, ha una storia molto particolare da raccontare ai fedeli. La storia parte da Nazareth e da una donna di nome Maria.
Si narra che la “Basilica della Santa Casa” sia nata proprio intorno alle mura della dimora in cui la Vergine ebbe la visita dell’Arcangelo Gabriele, che le annunciava la nascita di Gesù. Come sia arrivata quella casetta sacra, da Nazareth a Loreto, è ancora un grande mistero.
La storia dice che si tratta di una piccola casa in pietra, una reliquia custodita in Terra Santa fino al 1291. Prima delle crociate, scomparve da quel luogo, per riapparire a Tersatz, nei Balcani (oggi Croazia, Bosnia-Erzegovina e Montenegro).
Il sacerdote del posto era guarito per un miracolo, in seguito ad una visione della Madonna. Lei le aveva detto: “Questa è la casa in cui Gesù venne concepito per opera dello Spirito Santo e la Sacra Famiglia visse a Nazareth”. Capì, dunque, che si trattava della casa della Vergine e non si spiegava come fosse avvenuto il trasportato, senza essere stata smontata, tra l’altro.
La contro prova arrivò da un esame fatto in Terra Santa, dove effettivamente furono ritrovate solo le fondamenta di quella abitazione. Il 10 dicembre del 1294, poi, ci fu un altro miracolo: la casa della Madonna attraversò misteriosamente il mar Mediterraneo, fino ad arrivare a Loreto.
Una profezia di San Francesco d’Assisi aveva annunciato: “Loreto sarà uno dei luoghi più sacri del mondo. Lì verrà costruita una basilica in onore di Nostra Signora di Loreto”. I fedeli, forti di questa profezia, cominciarono i loro pellegrinaggi e la devozione al luogo dove oggi sorge la Basilica, uno dei Santuari più grandi d’Europa.
Sono stati fatti, nel corso degli anni, diversi approfondimenti, da parte della Chiesa, con tanto di ingegneri, di architetti, di fisici, di storici, al fine di appurare la veridicità della storia della casa di Maria a Loreto.
Ecco il resoconto degli esperti: si erge al suolo senza alcuna base, le fondamenta risultano essere rimaste a Nazareth e le misure della casa (a Loreto) e della base (a Nazareth) corrispondono. Le pietre con cui è stata costruita non provengono dal territorio italiano, ma sono caratteristiche delle costruzioni in Terra Santa. La porta è di cedro palestinese. Le pietre che formano le pareti sono tenute insieme da un cemento di solfato di calcio e polvere di carbone, usato ai tempi di Gesù, solo in quelle terre.
Il fenomeno, il miracolo, ancora non ha spiegazione alcuna, se non quella della fede. E’ stato consequenziale affidare alla Madonna di Loreto l’aviazione, in riferimento al modo in cui la sua casa si è spostata, da un posto all’altro.
Leggi anche: Lorenzo era morto, la Madonna di Loreto lo ha risvegliato!
Antonella Sanicanti
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
“Accoglimi tra le tue braccia”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì…
Arriva in Italia il musical "Bernadette de Lourdes" che debutta a Roma da dove parte…
Durante la guerra, la Madonna di Pontmain appare a quattro bambini, vestita di stelle e…
Desidera donare una nuova vita a quel bambino, ma mai avrebbe immaginato di scoprire una…
Asceta ed eremita, sant'Antonio abate mostra una fede radicale che lo ha portato a lottare…
Meditiamo il Vangelo del 17 Gennaio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…