Lourdes diventa luogo di pellegrinaggio virtuale in occasione dell’anniversario dell’ultima apparizione di Maria.
A causa del Coronavirus, tantissimi pellegrini non hanno potuto recarsi alla grotta di Lourdes, ma il loro pellegrinaggio è stato virtuale.
Ieri, 16 luglio, ricorreva l’anniversario dell’ultima apparizione della Vergine Maria a Bernadette alla grotta di Lourdes. Giorno solenne per la cittadina francese, ma che quest’anno, a causa della pandemia, non è stato possibile ricordare in modo solenne ai pieni della statua di Maria.
Ma, nonostante il Covid, i pellegrini si sono comunque riuniti a pregare la Vergine attraverso un pellegrinaggio virtuale, chiamato “Lourdes United”. Diretta no stop, dalle 7 alle 22: preghiere, Santo Rosario, celebrazioni Eucaristiche in ben 10 lingue diverse. Tutto per far sì che, ogni pellegrino del mondo, potesse esprimere la propria preghiera e devozione a Maria.
“Un segno di speranza” – ha dichiarato, con gioia, il rettore del Santuario di Lourdes, Monsignor Olivier Ribadeau Dumas – “Le sofferenze e le difficoltà non avranno l’ultima parola, non saranno l’ultima parola di Dio all’uomo. E oggi i credenti, riuniti grazie alle reti sociali, sono uniti nella preghiera di affidamento a Maria che diventa appunto un gesto di speranza”.
Parole di speranza, dopo la sofferenza dovuta alla chiusura per il Coronavirus: “Quando, il 17 marzo, ho dovuto chiudere il santuario, abbiamo iniziato una preghiera costante dalla mattina alla sera. C’era un solo prete, alla Grotta, ma era molto bello […] Certamente, il santuario era vuoto ma non ci siamo mai sentiti soli: nei mesi della chiusura abbiamo ricevuto più di 130.000 intenzioni di preghiera da ogni parte della terra” – ha concluso Monsignor Dumas.
E ieri, Maria ha visto attorno a sé tutti i suoi figli, tutti coloro che hanno pregato e l’hanno cercata con cuore sincero, nonostante la lontananza.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: vaticannews.va
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Nell'Angelus di oggi, Papa Francesco sottolinea come Dio risponda alla mancanza umana, con la sovrabbondanza,…
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
I Santi Mario, Marta, Abaco e Audifce sono esempio di famiglia cristiana e che ha…
Meditiamo il Vangelo del 19 Gennaio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…
“Aiutami a riconoscerti”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla Beata…