Chi era San Luigi Maria Grignion de Montfort (1673-1716, Francia)? Lo conosceremo nel corso della Novena che seguirà.
San Luigi Maria Grignion de Montfort ebbe grande stima dal Pontefice, Papa Clemente XI, che gli aveva suggerito: “Lei ha un campo abbastanza grande per esercitare il suo zelo. Non vada altrove e lavori sempre in perfetta sottomissione ai vescovi delle diocesi in cui sarà chiamato. In questo modo, Dio benedirà il suo lavoro. (…) Nelle sue diverse missioni, insegni con forza la dottrina al popolo e ai ragazzi e faccia rinnovare solennemente le promesse del battesimo”.
La sua predicazione, dunque, seguì le orme di grandi nomi, come San Vincenzo de’ Paoli (1581-1660), San Giovanni Eudes (1601-1680) e Beato Giuliano Maunoir (1606-1683).
Oltre alle catechesi, si dedicò ad ogni culto “in pubblico”, come a solenni processioni, in cui i partecipanti rinnovano le promesse battesimali, come suggerito dal Papa.
Papa Giovanni Paolo II trasse il motto del suo Pontificato “Totus tuus”, dagli scritti di Luigi Maria Grignion de Montfort e lo dichiarò testimone e guida della spiritualità mariana. Lo propose anche come Dottore della Chiesa e la causa è tutt’ora in corso.
Nel Nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
1. O grande apostolo del Regno di Gesù per Maria, tu che indicasti alle anime i sentieri della vita cristiana suggerendo l’osservanza delle promesse battesimali e insegnasti come un segreto di santità la via soave e perfetta di Maria, la via stessa voluta da Dio per venire a noi e ricondurci a lui, ottieni anche a noi la grazia di comprendere e praticare la vera devozione alla Madonna, affinché guidati e sorretti dalla nostra celeste Madre e mediatrice, possiamo crescere nella virtù e nella fede per raggiungere la salvezza. Gloria.
San Luigi de Montfort, devoto schiavo di Gesù in Maria, prega per noi.
2. Apostolo della croce, che con la parola e l’esempio predicasti il mistero di Gesù crocifisso e confessasti che il non aver croci era per te la croce maggiore, ispira anche a noi la rassegnazione nelle nostre tribolazioni, l’amore alle mortificazioni ed alle sofferenze, lo spirito di sacrificio e d’immolazione che ci rendono simili a Gesù crocifisso. Gloria.
San Luigi de Montfort, devoto schiavo di Gesù in Maria, prega per noi.
3. O zelatore infaticabile della gloria di Dio e della salvezza delle anime, che imitasti la virtù e lo zelo degli Apostoli e, acceso dal desiderio della salvezza delle anime, avresti voluto recarti tra gli infedeli, infondi anche in noi questo spirito missionario, che ci inciti a lavorare per gli interessi di Dio e della sua gloria, pregando per i poveri peccatori, per la conversione degli infedeli, perché il Signore dia alla sua Chiesa santi sacerdoti e zelanti missionari. Gloria.
San Luigi de Montfort, devoto schiavo di Gesù in Maria, prega per noi.
4. O padre dei poveri, degli infermi e dei diseredati, che vedesti negli uni e negli altri l’immagine di Gesù Cristo, concedi la grazia che desideriamo (…) e soprattutto ottienici la vera carità verso il prossimo, affinché possiamo sopportarne i difetti, i torti e soccorrere i nostri fratelli nelle loro difficoltà. Gloria.
San Luigi de Montfort, devoto schiavo di Gesù in Maria, prega per noi.
Antonella Sanicanti
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
“Donami la tua protezione”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla…
L'acqua benedetta è uno strumento di fede che ha un grandissimo rilievo. Essa viene riposta…
La statua del Cristo più grande del mondo è un progetto in piedi già da…
La Madonna della Comuna appare a una bambina, e dona a lei e a tutto…
Per omaggiare San Clemente c'è una buonissima torta inglese tradizionale e gustosa da preparare: è…
Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…