Un modello di vita, così il Cardinal Angelo Comastri ha definito il Venerabile Luigi Rocchi. Un uomo che, nella sofferenza, ci ha insegnato l’ottimismo.
Il Cardinal Angelo Comastri, in occasione della Festa di Ringraziamento per il decreto con cui Papa Francesco dichiarò Venerabile Luigi Rocchi, ha espresso tutta la sua gratitudine nei confronti di quell’uomo che, nella sofferenza e nella malattia, ci ha insegnato l’ottimismo. Il Cardinale ha scelto di partire da una riflessione sulla società moderna, una società che non vede più i Santi come modelli di vita.
In una società, spiega il Cardinal Comastri, in cui il Santo non rappresenta più un modello da imitare, subentra la persona di successo, spesso vuota, volgare e corrotta ma divenuta modello proprio per il suo successo. Diviene allora ancor più importante, riconoscere in Luigi Rocchi, conosciuto come Luigino, un vero modello di vita. Cosa ci insegna questo giovane uomo, vissuto tra quattro pareti? In primis, l’ottimismo.
Può un uomo vissuto all’interno di quattro pareti, sofferente e ammalato, insegnarci l’ottimismo? La risposta è: Si! Per invitarci a riflettere su questo importante insegnamento che il Servo di Dio Luigino Rocchi ci ha donato, il Card. Comastri ha preso come modello uno scritto del Venerabile. Si tratta di una lettera che Luigino aveva inviato al Cardinal Tonini. Le sue parole invitano tutti noi a riflettere.
Così scriveva il Servo di Dio: “Vorrei tanto avere la penna di un poeta, la capacità di uno scrittore, o quella di un musicista per dire questo mio affetto al Signore, che è tanto buono con me. Vorrei cantare le sue lodi, per quella gioia che sa darmi, per avermi chiamato a vivere questa meravigliosa vita. Perché, sa? La vita è bella. Proprio tanto!“.
Il Venerabile, Servo di Dio, il senso della vita lo aveva capito, a fondo. Ed è qui, ha tenuto a precisare Comastri, che si riconosce il segreto del miracolo di Luigino Rocchi. Perché è qui che Luigi Rocchi si è dimostrato un vero modello di vita, un uomo che ha saputo vivere. In lui riconosciamo lo spirito del vero Cristiano, colui che non attende la gioia, ma la dona.
Se vuoi approfondire la figura di luigi rocchi, clicca qui
Fabio Amicosante
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Se avete testimonianze utili alla causa di beatificazione potete contattare lo 071/75708804 o collegarvi al sito luigirocchi.com
“Donami la pazienza”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per meditare…
In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…
Due avvenimenti ritenuti miracolosi sono legati alla devozione marina della Madonna della Guardia di Gavi,…
Specialità della tradizione dedicata a santa Cecilia, le pettole sono buonissime e perfette in questa…
Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…
San Francesco d'Assisi è uno dei Santi più venerati e conosciuti da tutto il mondo…