Non è certo importante il luogo in cui si sceglie di pregare, purché si dedichi il giusto tempo al dialogo con il Signore.
Ci sono però luoghi toccati dalla presenza della Vergine o degli Angeli, posti in cui i Santi hanno vissuto e Santuari in cui tutto sembra parlarci del Creatore e delle sue immense opere per tutti noi.
Li è possibile sentirsi più spirituali, agevolati nel porsi in ginocchio davanti alla storia di salvezza e invocare Cristo, ringraziarlo per il suo sacrificio, lodare i Santi e la Vergine, gli Angeli per la loro intercessione a nostro favore.
Quei luoghi, più di altri, sono visitati e resi accoglienti per i tanti fedeli che vi accorrono, da ogni parte del mondo, per innumerevoli ragioni e con tantissime speranze.
Spesso gli architetti ci sorprendono e creano dei luoghi che, al di la della presenza o meno delle apparizione Sante, sembrano realmente avere l’intenzione di rendere più serena l’anima.
In Belgio, ad esempio, due architetti, Pieterjan Gijs e Arnout Van Vaerenbergh, hanno progettato e fatto costruire un edificio chiamato “Reading between the lines”, ossia “Leggere tra le righe”, ed è una chiesa alta 10 metri, realizzata con 100 strati di acciaio e 2.000 colonne.
Questa imponente, quanto singolare, costruzione, si trova precisamente ad Haspengouw.
E’ parte di un disegno alquanto impegnativo, che si prefigge di realizzare, da qui a cinque anni, in tutto quel territorio, delle opere di arte e architettura contemporanea.
Ma la particolarità della struttura non è lo stile, quanto il fatto che la chiesa sembra cambiare forma a seconda del punto di vista dell’osservatore. Può apparire, per esempio, come compatta e a se stante o quasi mimetizzarsi col paesaggio. E’ davvero un “pezzo unico” e aperto a far ammirare la natura in cui è incastonata, ma è prima di tutto una chiesa che incuriosisce e potrebbe, pertanto, portare agli altari e a Dio tanti fedeli.
Il titolo poi è un programma, che sembra avere l’intenzione di invogliarci a riscoprire, tra le “righe” della nostra storia di vita o quelle della Sacra Scrittura, la vera essenza del cristiano.
Una strabiliante pioggia di stelle è all'origine della venerazione degli spagnoli per la Madonna di…
Istituita da san Giovanni Paolo II, la festa della Divina Misericordia, nella Domenica in albis,…
Meditiamo il Vangelo del 27 aprile 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…
Un folla sterminata - mezzo milione di persone - ha potuto assistere alle apparizioni della…
“Voglio lodare il tuo nome”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia…