Dal 5 dicembre 1470 la Madonna Annunziata di Pontremoli apparve più volte a una giovane che stava pascolando il gregge. Così iniziò una profonda devozione.
Le apparizioni avvennero fuori Pontremoli, in provincia di Massa. La giovane si trovava lungo la strada che portava al ponte noto come il ponte di Saliceto. In quel luogo si trovava un’edicola sacra, su cui si trovava dipinta la trecentesca Vergine Annunziata.
L’edicola si trovava nel quartiere che da quell’evento prese il nome. Infatti tutt’oggi si chiama, per l’appunto, il quartiere dell’Annunziata. L’apparizione avvenne in quell’esatto luogo, che in pochissimo tempo divenne meta di intensi pellegrinaggi.
L’anno successivo il medico Princivalle Villani, uomo di scienza profondamente devoto oltre che fervido assertore del credo agostiniano, fece erigere una cappella attorno all’immagine, pagando le spese di tasca sua.
Quel manufatto vide sempre più accorrere fedeli per chiedere la grazia della Madonna. Molti fedeli accorrevano ogni giorno per prostrarsi ai piedi di Maria, e l’ampiezza del numero dei fedeli fu tale che il consiglio generale di Pontremoli decise di ampliare la costruzione trasformandola in una chiesa con annesso il monastero.
Così, nel 1517, il celebre Sansovino disegnò il tempio ottagonale che fu da origine dell’attuale santuario, che ancor oggi si può ammirare, nella Chiesa della Santissima Annunziata, affidata alla cura degli agostiniani. L’edificazione ebbe grande partecipazione dalla popolazione.
La Madonna era apparsa in prossimità della strada. Così i pontremolesi, rispettosi della verità di quanto accaduto fino in fondo, decisero che se la Madonna lì era apparsa, proprio lì doveva anche essere realizzata l’opera volta a renderle omaggio.
L’apparizione della Madonna dell’Annunziata rimase sempre un fenomeno circoscritto, certamente da non pubblicare, un fatto quasi intimo. Che oggi viene custodito con grande cura dalla comunità locale, come patrimonio di spiritualità a cui potersi rivolgersi nei momenti più delicati.
Giovanni Bernardi
In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…
Tra i primi pontefici della Chiesa, san Clemente, che si ricorda oggi 23 novembre, fu…
Meditiamo il Vangelo del 23 Novembre 2024, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…
“Donami la pazienza”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per meditare…
Due avvenimenti ritenuti miracolosi sono legati alla devozione marina della Madonna della Guardia di Gavi,…