L’8 settembre 1510 la Madonna del Monte appare a un contadino di Aviano e chiede al popolo di costruire un Santuario. Per ciò, sarebbe arrivato un segno.
Il veggente si chiamava Antonio Zampara e aveva 79 anni. Di solito, l’uomo aveva l’abitudine di fermarsi in preghiera di fronte a un’edicola sacra, in località Costa di Marsure. Quel giorno particolare, però, Antonio udì una voce. Questa gli stava chiedendo dove fosse diretto.
“Dove vuoi andare tu uomo dabbene?”, pronunciò la dolce voce dopo che l’uomo aveva recitato le sue orazioni quotidiane di fronte al capitello, sulla costa del monte di Aviano.
Intimorito e commosso, l’anziano contadino rispose che stava andando a trovare un suo amico, per chiedergli in particolare se poteva aiutarlo arandogli la terra. Lui, infatti, era ormai troppo vecchio per mettersi al lavoro.
La voce gli rispose: “Verrà volentieri“. Allora l’uomo, a quel punto, alzò gli occhi. Vide di fronte a sé la Madonna, in abito bianco. Che oltre ad assicurargli che quell’uomo sarebbe certamente venuto, gli domandò di riferire al popolo le sue parole.
“Orsù Antonio, sollevati pure e non temere”, disse la Vergine. “Da te io voglio, che alla tua casa ritornato, intimi rigorosi digiuno di tre sabati successivi in Mio onore; voglio quindi che per nove giorni interi a tutti d’intorno annunzi l’istessa opera di pietà e di penitenza, onde il Figliuol Mio Divino si plachi per li tanti peccati che in questi tempi oltraggiano la Divina Maestà.
Voglio infine che a quanti tel chiederanno rechi notizia di ciò che ora ti accade ed ora Io ti dico, esortando ed intimando che in questo luogo stesso, ove mi vedi, sia la Mia Immagine onorata con tempio e con altare a me consacrati”.
L’anziano sembrava essere in preda a dubbi e timore, ma Maria lo tranquillizzò. “Tutti crederanno li miei devoti, e li fedeli servi del Mio Divin Figliuolo. Ma perché a te e a tutti credibile riesca questa Mia apparizione e questo Mio comando, tu avrai un contrassegno benché più meraviglioso del sole, che a te, e a quanti questa sera l’osserveranno, vermiglio comparirà e tutto di sangue cosparso e macchiato”.
Il desiderio della Madonna era che i fedeli facessero tre sabati di digiuno, e che venisse costruita una chiesa in quel luogo. Per dare un segno legato a questa richiesta, annunciò all’uomo che in una giornata il sole si sarebbe presentato macchiato di sangue.
Questo fu ciò che accadde. Il sole si presentò a tutti con la macchia annunciata da Maria, e tutti poterono vedere. Fu proprio così che nacque il Santuario alla Madonna del Monte di Aviano, costruito proprio sul luogo dell’apparizione.
Giovanni Bernardi
“Aiutami a riconoscerti”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla Beata…
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
La fede in Dio ha rappresentato uno dei momenti chiave della letteratura italiana: Manzoni, tra…
Uno dei due sacerdoti che danno inizio all’Ottavario per l’Unità dei Cristiani, fonda anche due…
Si basa sul fondamento della fede il tema della Settimana di preghiera per l'unità dei…
L'Adorazione eucaristica dovrebbe essere un appuntamento immancabile per ogni cristiano, tanto è preziosa per la…