La Madonna di Chapelles accompagnò gli ultimi istanti di vita di una sua figlia; le fece una dura richiesta, cui però avrebbe fatto seguito un dono del tutto speciale.
La Vergine Maria apparve alla ventunenne Marie-Françoise Décotterd, che era gravemente malata fin dalla nascita. Maria le fece una domanda del tutto inattesa. Le chiese di accettare la sua malattia e di non chiedere la guarigione. In cambio le promise però qualcosa di particolarmente speciale, ciò che di più importante si può ottenere nella vita, in terra e in cielo.
La Madonna le disse infatti che se avesse accettato le sue richieste, le avrebbe conferito in cambio il dono della felicità e della beata eternità in cielo.
Marie-Françoise Décotterd era infatti figlia di poveri contadini di Chapelles, vicino a Losanna in Svizzera, ed era quindi una giovane cresciuta nel rispetto di valori umili e di bontà, che purtroppo oggi sembrano sempre più dimenticati in una società che fa del profitto e dell’egocentrismo la sua cifra maggiore.
La giovane, durante il suo stato di grande sofferenza terrena, ricevette la visita della Madonna per la prima volta nella sua infermeria, il 4 aprile 1871. Inizialmente non capiva cosa stessa succedendo. L’unica cosa che vide di fronte a lei era una bellissima signora, che però fin da subito si presentò come la Madre di Gesù.
Marie-Françoise aveva appena 21 anni, ed erano circa le 23 quando la sua stanza si riempì di luce. Le parole della Madonna, che la lasciarono a bocca aperta riempendo il suo cuore di gioia infinita, furono: “Io sono la Beata Vergine Maria, conosciuta come Maria, la Madre di Gesù”.
A quel punto, la Vergine esortò l’ammalata a dedicare la sua vita di sacrificio e di espiazione al servizio di Gesù Cristo, e tutto questo al fine di ottenere per la salvezza delle anime del mondo. Quello che le prospettava era un vero e proprio apostolato della carità.
Le chiese infatti di non pregare per la sua guarigione, ma di avere molta pazienza. Per la semplice ragione che purtroppo la morte non avrebbe tardato a raggiungerla, ma allo stesso tempo ben presto sarebbe giunta la sua vera e grande ricompensa, vale a dire quella della pace e della felicità eterna.
LEGGI ANCHE: Madonna dei Miracoli di Lucca: il sacrilegio spezzò il braccio dell’uomo
LEGGI ANCHE: Madonna della Croce di Pietranico: la forza preghiera collettiva scaccia l’invasore
Passarono soltanto pochi mesi, quando le vennero diagnosticati due sarcomi ai piedi, vale a dire due cancri. Il 9 maggio 1872 fu il giorno in cui dovette abbandonare la sua anima a Dio, ma prima di ciò ebbe il privilegio di vedere nuovamente la Madre di Gesù. In quella occasione, la veste della Madonna era bianca, e le sue mani erano incrociate sul petto in cui spiccava la croce.
La Madonna era venuta di persona a prenderla, annunciandole la sua imminente dipartita, ma allo stesso tempo ricordandole anche quello che era il premio promesso di cui avrebbe goduto. Fu così che Marie-Françoise venne accompagnata verso la Gloria Eterna in cielo.
Giovanni Bernardi
Esplosioni di luce, lacrimazioni miracolose. La Madonna delle Grazie di Pennabilli interviene e salva gli…
L'amore per Dio non è un semplice sentimento, ma un atto che ha il potere…
Mentre nel mondo c'è apprensione per le sue condizioni, dal letto d'ospedale papa Francesco si…
Vescovo di Smirne, san Policarpo è un martire del II secolo. Quando però è stato…
Meditiamo il Vangelo del 23 Febbraio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…