Nel 1539 la Madonna di Sveta Gora apparve a una pastorella di Gargaro, in Slovenia, chiedendo di costruire una chiesa. La giovane fu a lungo perseguitata.
La giovane, che si chiamava Uršula Ferligoj, stava pascolando il gregge sulla cima del Monte Acquario. In quel luogo fin dal medioevo si trovava una cappella, che però andò distrutta a causa dell’invasione dei turchi, per essere poi ricostruita nel 1544. Dopo le apparizioni della Madonna il monte prese il nome di Monte Santo.
La Madonna di Sveta Gora apparve alla pastorella
Durante l’apparizione Maria disse alla giovane: “Dì al popolo che mi costruisca qui una chiesa e domandi grazie!”. Dopo che la pastorella raccontò l’accaduto, le autorità dubitarono di lei e credettero che stesse portando avanti un piano di rivolta attraverso alcuni trucchi.
Partì un’accurata indagine, tuttavia durante le investigazioni la polizia trovò la pastorella in ginocchio in cima al Monte, intenta a pregare la Vergine. Venne così rinchiusa per altre due volte, tuttavia la Madonna la liberò ogni volta dalla prigione in cui era stata gettata.
La costruzione del Santuario della Madonna di Sveta Gora
Alla fine il Santuario venne costruito, più o meno un anno dopo le apparizioni. Nel corso dei lavori, però dagli scavi emerse una pietra squadrata e levigata. Su questa erano incise le prime parole del saluto angelico. “Ave Maria, gratia plena, Dominus tecum“, si leggeva sulla pietra, tra ghirlande simboliche.
Poco dopo l’apparizione venne eretta anche una statua della Madonna, poi sistemata nella sacrestia della chiesa. Mentre invece la lapide al muro, ritrovata dietro l’altare nel 1541 durante gli scavi per il nuovo tempio, si scoprì che proveniva dalla stessa chiesa che in precedenza era stata demolita dai turchi.
Per un’ultima volta, nel 1786, anche l’imperatore Giuseppe II ordinò la demolizione della chiesa. Questa però, anche in quella occasione, fu di nuovo ricostruita.
Preghiera alla Madonna del Monte Santo
Madonna di Monte Santo, Tu sei la regina dei cieli e della terra. E Tu sei piena di grazia. A te, Madre carissima, raccomandiamo tutte le famiglie dei tuoi figli nella patria e nel mondo.
Tu, consolatrice benevolissima, togli dal tuo popolo le piaghe dell’odio e aiutaci a vivere nella concordia e nella pace.
Ottienici i doni della Spirito Santo per osservare la parola del Signore e costruire il mondo nuovo nella giustizia, nella libertà e nella carità.
Così sia. Regina di Monte Santo, prega per noi!
Giovanni Bernardi