Mercoledì 25 marzo, a Fatima, il Portogallo rinnova la propria consacrazione al Cuore Immacolato della Madonna come protezione dal Coronavirus.
Dato il momento storico difficile, la diocesi spagnola ha deciso di unirsi alla cerimonia di consacrazione con quella portoghese.
La diocesi di Fatima ha comunicato che mercoledì 25 marzo, alle ore 18:30 (19:30 in Italia), si terrà la cerimonia di consacrazione al Cuore Immacolato di Maria per l’intera nazione lusitana. Si tratta del primo rinnovo della consacrazione da quando è stata ufficializzata la veridicità delle apparizioni portoghesi. La cerimonia si terrà nella Basilica di Nossa Senhora do Rosário de Fátima e a celebrarla sarà il Vescovo di Fatima, il Cardinale Marto.
Leggi anche ->Frate Alessandro d’Assisi: “Il Coronavirus non spegne la speranza”
Ad annunciare l’evento è stata la conferenza episcopale portoghese con una nota sulla quale si legge: “Tutte le diocesi saranno unite nella preghiera del Rosario per le intenzioni di tutto il mondo e in particolare del Portogallo, in questa drammatica situazione che stiamo vivendo a causa del coronavirus”. Poco dopo la Conferenza episcopale spagnola ha fatto sapere che si unirà alla consacrazione. Dunque il Cardinale Marto celebrerà la consacrazione al Sacro Cuore di Gesù e al Cuore Immacolato della Madonna per tutta la Penisola Iberica.
Leggi anche ->Coronavirus: “Non siamo invincibili”, l’appello di Mattia ai giovani
Le apparizioni di Fatima si sono verificate nel 1917. Prima che la Chiesa appurasse la veridicità delle parole dei tre pastorelli, però, sono passati ben 14 anni. Il riconoscimento della Santa Sede, infatti, risale al 1931. Nello stesso anno la Conferenza Episcopale Portoghese ha voluto celebrare lo storico riconoscimento. Proprio nella Basilica di Fatima è stata celebrata la cerimonia di consacrazione al Cuore Immacolato di Maria. In un’altra data importante per Fatima, il 25°anniversario delle apparizioni, Papa Pio XII decise di consacrare il mondo intero al Cuore Immacolato della Madonna.
O Vergine santa, Madre di Gesù e Madre nostra, che sei apparsa a Fatima ai tre pastorelli per recare al mondo un messaggio di pace e di salvezza, io mi impegno ad accogliere questo tuo messaggio. Mi consacro oggi al tuo Cuore Immacolato, per appartenere così più perfettamente a Gesù. Aiutami a vivere fedelmente la mia consacrazione, con una vita tutta spesa nell’amore di Dio e dei fratelli, sull’esempio della tua vita. In particolare Ti offro le preghiere, le azioni, i sacrifici della giornata, in riparazione dei peccati miei e degli altri, con l’impegno di compiere il mio dovere quotidiano secondo la volontà dei Signore.
Ti prometto di recitare ogni giorno il Santo Rosario, contemplando i misteri della vita di Gesù, intrecciati ai misteri della tua vita. Voglio vivere sempre da vero figlio tuo e cooperare perché tutti Ti riconoscano e amino come Madre di Gesù, vero Dio e unico nostro Salvatore. Così sia.
7 Ave Maria
– Cuore Immacolato di Maria, prega per noi.
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Luca Scapatello
Proveniente da una famiglia piena di Santi, anche Santa Margherita d'Ungheria arriva alla santità, da…
Meditiamo il Vangelo del 18 Gennaio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…
“Accoglimi tra le tue braccia”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì…
Arriva in Italia il musical "Bernadette de Lourdes" che debutta a Roma da dove parte…
Durante la guerra, la Madonna di Pontmain appare a quattro bambini, vestita di stelle e…