La+Madonna+Nera+piange+in+Polonia%3A+i+fedeli+accorrono+davanti+all%26%238217%3Bicona
lalucedimaria
/madonna-nera-piange-in-polonia-fedeli-accorrono-davanti-all-icona/amp/
Miracoli e Testimonianze

La Madonna Nera piange in Polonia: i fedeli accorrono davanti all’icona

L’icona della Madonna Nera venerata nella cattedrale di Łódź, in Polonia, è oggetto di un fenomeno misterioso: dall’occhio sembrano sgorgare lacrime. 

L’icona della Madonna Nera di Lodz sembra versare lacrime – Foto @kath.net – lalucedimaria.it

In Polonia, in queste settimane, sta accadendo un fenomeno che ha già attratto l’attenzione di molti fedeli e che è al vaglio degli accertamenti delle autorità ecclesiastiche. Nella cattedrale di Łódź, la città polacca che sorge al centro del Paese, a circa 120 Km dalla capitale Varsavia, l’icona della Madonna Nera che lì è venerata, sembra piangere.

L’evento si è verificato la prima volta il 13 dicembre scorso e quantomeno fino al 18 la lacrimazione è proseguita quasi incessantemente. A riportare la notizia è stata la TV locale Łódź-TVP, ma anche Radio Niepokalanow, la radio fondata da San Massimiliano Maria Kolbe, ha dato la notizia con un atteggiamento di grande prudenza.

La Chiesa insegna ad agire in modo discreto e prudente quando si è di fronte e fenomeni di questo tipo, che devono essere accuratamente accertati.

La Madonna Nera di Łódź piange: cosa sta accadendo in Polonia

A pochi giorni dal Santo Natale, nel giorno di santa Lucia l’icona che raffigura la Madonna Nera, copia della celebre immagine della B. V. Maria con il Bambino in braccio che si trova a Częstochowa, ha destato l’attenzione dei presenti.

L’icona della Madonna Nera di Lodz sembra versare lacrime – Foto @kath.net – lalucedimaria.it

Dall’occhio destro è fuoriuscito un liquido trasparente, del tutto simile alle lacrime umane. Ma di cosa si tratti esattamente è ancora presto per dirlo. Da parte dell’arcidiocesi di Łódź non c’è stata alcuna dichiarazione. È ovviamente troppo presto, è necessario attendere lo svolgimento degli eventi e osservare con cura la situazione.

Quando i fedeli presenti nella grande cattedrale della città polacca si sono accorti di ciò che appare come un prodigio, hanno filmato e fotografato e stanno organizzando veglie di preghiera davanti all’icona. Per questo hanno avuto il permesso dei sacerdoti della cattedrale che hanno constatato come non si trattasse di illusione ottica. L’occhio si inumidisce ripetutamente nella zona della pupilla e da lì scendono delle lacrime acquose.

La TV locale Łódź-TVP specifica che a questo punto non resta altro che attendere le decisioni delle autorità ecclesiastiche in merito. Si aspetta per capire se verrà convocata una commissione d’inchiesta per un’indagine approfondita del caso.

Una posizione prudente è anche quella di Radio Niepokalanow  che ha affermato “Qual è la natura del fenomeno? Naturalmente non abbiamo intenzione di speculare sull’origine soprannaturale di questo fenomeno e quindi di anticipare la decisione che dovrà prima essere presa e annunciata dalla Chiesa”.

Il pianto della Madre di Dio e i tanti fenomeni

Vedere lacrime scendere dagli occhi di una raffigurazione della Madonna, che sia da un’icona, come in questo caso o da una statua suscita scalpore ed emozione. Il pianto della Madonna non lascia indifferenti e spesso è inteso come elemento di grande preoccupazione.

Cattedrale di Lodz – lalucedimaria.it

Certamente, nei casi accertati, come per la lacrimazione della Madonna di Siracusa, il monito che la Beata Vergine Maria dona al mondo attraverso le sue lacrime è alla conversione e alla riparazione dei tanti peccati che affliggono il Cuore di Gesù.

Di recente è giunta la notizia di una possibile lacrimazione della statua di Nostra Signora di La Salette, in Francia, proprio in questo mese di dicembre. Ma sono tanti i fenomeni di questo tipo, veri e presunti, oltre a quelli falsi.

Tra i più recenti in ordine di tempo si ricorda anche la lacrimazione della Vergine Addolorata in Messico lo scorso anno, che però l’arcidiocesi del luogo ha scoperto essere un falso.

Quanto ai casi ritenuti credibili, seppur non ufficialmente riconosciuti, il pensiero va sicuramente alle lacrime della Madonna di Civitavecchia, con il sostegno dell’allora vescovo diocesano. I veggenti, come santa Lucia di Fatima, che hanno davvero visto la Madonna piangere ci fanno comprendere il significato del pianto della Madre, il suo dolore materno per il mondo che se ne sta lontano da suo Figlio.

Romana Cordova

Scritto da
Romana Cordova

Recent Posts

  • Santi

Oggi 29 dicembre: festa della Sacra Famiglia di Nazareth, un modello per tutte le famiglie

Pochi giorni dopo la celebrazione del Santo Natale si festeggia la Sacra Famiglia: un modello…

3 ore fa
  • Senza Categoria

Vangelo di oggi 29 Dicembre 2024: Lc 2,41-52 | Commento di Papa Francesco

Meditiamo il Vangelo del 29 Dicembre 2024, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…

4 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino del 29 Dicembre 2024: “Risveglia la mia fede”

La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…

5 ore fa
  • Preghiere

Preghiera della sera 28 Dicembre 2024: “Trasforma il mio cuore”

“Trasforma il mio cuore”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla…

14 ore fa
  • Preghiere

28 dicembre, la visione della Madonna di Pozzano e il miracoloso ritrovamento

Il mistero si infittisce quando degli uomini ricevono la visione della Vergine Maria che fa…

19 ore fa
  • Notizie

La prima parola di Gesù Bambino a San Giuseppe: una rivelazione mistica

È una curiosità a cui risponde una rivelazione fatta da San Giuseppe alla mistica Maria…

21 ore fa