Il miracolo della Madonna della Pietà di Civitavecchia si inserisce all’interno di un ampio numero di prodigi avvenuti in un momento preciso della storia cristiana.
Nel 1796 ci fu una strepitosa ondata di miracoli che, alla vigilia e durante l’invasione napoleonica, accaddero negli Stati pontifici. Siamo infatti alla vigilia dell’invasione napoleonica negli stati del Papa.
Per un periodo di oltre un centinaia di immagini sacre, soprattutto mariane, si manifestarono il prodigio del movimento degli occhi. Si parla di almeno seicentomila testimoni di questi incredibili prodigi.
Questo accadde anche nell’aprile 1854, dal giorno 20 e per tre mesi di fila, a un dipinto della Madonna della Pietà a Civitavecchia, che mosse gli occhi sui fedeli.
Nel momento del miracolo, il quadro si trovava nella chiesa parrocchiale del Ghetto, tenuta dai francescani conventuali, ed era stato eseguito dalla pittrice Margherita Vannucci Piry e in seguito donato alla famiglia dei Catena nel 1720.
Da questi, era passato alla famiglia dei Palomba e da ultimo era finito nelle mani dei frati. Per primi, ad accorgersi dello straordinario prodigio furono alcuni bambini che si stavano confessando in vista della prima comunione.
Ma per i prodigi successivi ci furono invece innumerevoli testimoni. Tra questi, anche il vescovo Gaetano Brinciotti. Quando venne indetta una inchiesta ufficiale sui miracoli, accadde anche di fronte a loro. Un fatto che lasciò a bocca aperta i commissari e che fu dirompente. Sembrava quasi che Maria affermò con forza, una volta per tutte, di smettere di contrapporsi alla grazia del Signore e alle manifestazioni divine avvenute nella storia per il bene dei suoi figli.
LEGGI ANCHE: Madonna dei Miracoli di Lucca: il sacrilegio spezzò il braccio dell’uomo
Ma al contrario di convertirsi e di aprire finalmente il cuore alla volontà di Dio. Da quel momento in poi, infatti, le grazie che ne derivarono furono numerose, in modo particolare le guarigioni grazie a quella Madonna addolorata, e molte furono ampiamento documentate.
Numerosi santi e beati si recarono a pregare di fronte alla venerata immagine. Tra questi ci fu il fondatore dei Passionisti Paolo della Croce, Vincenzo Maria Strambi, Maria de Mattias e il martire Dionisio Vicente Ramos.
Oggi il quadro è ancora conservato a Civitavecchia, nella chiesa intitolata alla Santissima. Concezione. Non a caso, il dogma dell’Immacolata fu proclamato proprio nel 1854.
Giovanni Bernardi
“Donami la pazienza”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per meditare…
In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…
Due avvenimenti ritenuti miracolosi sono legati alla devozione marina della Madonna della Guardia di Gavi,…
Specialità della tradizione dedicata a santa Cecilia, le pettole sono buonissime e perfette in questa…
Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…
San Francesco d'Assisi è uno dei Santi più venerati e conosciuti da tutto il mondo…