La devozione al Santo Volto di Gesù, alla medaglia donata a noi dalla Vergine Maria, nacque la notte del 31 Maggio del 1938, quando Madre Pierina De Micheli ebbe una visione.
Mentre era in preghiera davanti al Tabernacolo, Madre Pierina De Micheli (1890-1945, Milano), Suora delle Figlie dell’Immacolata Concezione e oggi Beata, vide la Vergine Maria che le porgeva uno scapolare, rappresentato, in seguito, sulla medaglia del Santo Volto di Gesù (medaglia miracolosa di Gesù).
Su un lato dello scapolare era impressa l’immagine del Volto di Gesù crocifisso, con la scritta: “Illumina, Domine, vultum tuum super nos” (“Fa’ splendere su di noi, Signore, la luce del tuo volto”). Sull’altro lato, era impressa un’ostia e la scritta: “Mane nobiscum, Domine” (“Resta con noi, o Signore”).
La Vergine Maria, offrendo delle promesse e delle profezie a Madre Pierina De Micheli, disse: “Questo scapolare, o la medaglia che lo sostituisce, è un pegno d’amore e di Misericordia, che Gesù vuole dare al mondo, in questi tempi di sensualità e di odio contro Dio e la Chiesa. Si tendono reti diaboliche per strappare la fede dai cuori. E’ necessario un rimedio divino. E questo rimedio è il Santo Volto di Gesù.
Tutti coloro che indosseranno uno scapolare come questo, o una medaglia simile, e faranno, potendo, ogni martedì una visita al SS. Sacramento, in riparazione degli oltraggi, che ricevette il Santo Volto del mio Figlio Gesù, durante la sua Passione e che riceve ogni giorno nel Sacramento Eucaristico:
1. Saranno fortificati nella fede.
2. Saranno pronti a difenderla.
3. Avranno le grazie per superare le difficoltà spirituali interne ed esterne.
4. Saranno aiutati nei pericoli dell’anima e del corpo.
5. Avranno una morte serena sotto lo sguardo del mio Divin Figlio”.
Il 9 Agosto del 1940, il Cardinale Ildefonso Schuster (oggi Beato), Arcivescovo di Milano, diede l’approvazione ecclesiastica al culto del Santo Volto di Gesù.
La medaglia del Santo Volto di Gesù fu addirittura portata sulla luna, nel 1969, con la benedizione di Papa Paolo VI.
Volto Santo del mio dolce Gesù, espressione viva ed eterna dell’amore e del martirio divino sofferto per umana redenzione, ti adoro e ti amo.
Ti consacro, oggi e sempre, tutto il mio essere. Ti offro, per le mani purissime della Regina Immacolata le preghiere, le azioni e le sofferenze di questo giorno, per espiare e riparare i peccati delle povere creature.
Fa’ di me un tuo vero apostolo. Che il tuo sguardo soave mi sia sempre presente e si illumini di Misericordia, nell’ora della mia morte. Così sia. Volto Santo di Gesù guardami con Misericordia.
Antonella Sanicanti
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
“Donami la pazienza”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per meditare…
In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…
Due avvenimenti ritenuti miracolosi sono legati alla devozione marina della Madonna della Guardia di Gavi,…
Specialità della tradizione dedicata a santa Cecilia, le pettole sono buonissime e perfette in questa…
Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…
San Francesco d'Assisi è uno dei Santi più venerati e conosciuti da tutto il mondo…