Una mamma che viene accudita dai suoi tre figli sacerdoti. La storia che stiamo per raccontarvi è colorata di quella “straordinarietà” che fa sempre bene al cuore.

Lei è una mamma di tre uomini, oggi, che purtroppo però non sempre riconosce. La demenza senile, infatti, sta facendo il suo inevitabile corso e, per questo, la donna viene accudita costantemente proprio dai suoi tre figli, che sono anche tre sacerdoti. Si prendono cura di lei in ogni momento, anche dal punto di vista spirituale.
Tre sacerdoti, fratelli fra di loro, che hanno scelto di prendersi cura della loro mamma nonostante tutto, perché non affrontasse da sola la sua malattia come, purtroppo, spesso capita in queste situazioni. È stato attraverso un video postato su TikTok che il mondo ha iniziato a conoscere la loro storia.
Mamma di tre sacerdoti: tutti lì al suo capezzale
Sono Padre Silvio, Padre Silvano e Padre Sergio: tre fratelli, tre vocazioni e una sola mamma. Una donna che, ora anziana, affronta una delle malattie più comuni ma gravi, allo stesso tempo, dell’età che avanza, ovvero la demenza senile. La volontà di esserle vicina, di non lasciarla mai sola, di curarla: questo è quello che accomuna questi tre fratelli ministri di Dio.
A raccontare la loro storia è stato un altro sacerdote che ha condiviso un video sui social e che è stato riportato anche dal sito “Churchpop”. C’è un’immagine che ha particolarmente colpito tutti gli utenti che hanno visto il video stesso: quello dei tre fratelli che celebrano, insieme, la Messa accanto al letto della mamma, nel giorno del suo compleanno.
Ines, così si chiama la madre dei tre fratelli sacerdoti, è lì presente ma la demenza sta prendendo completamente il controllo di lei, e non ha consapevolezza di dove sia e, soprattutto, di chi siano quei tre uomini accanto a lei. “I suoi figli sacerdoti si prendono cura di lei con tanto amore, dedizione e affetto, pregando con lei ogni giorno, ricambiando così l’amore e la cura che lei ha avuto per loro” – racconta Padre Adriano, della Congregazione dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù, il sacerdote che ha raccontato al mondo questa particolare storia.

La demenza senile la sta portando via a poco a poco
Già due anni fa uno dei tre figli della donna, Padre Silvano, ringraziava attraverso un altro video, tutti coloro che erano stati vicino alla loro mamma per i suoi 85 anni: “Dio, grazie mille per aver concesso il dono della vita a nostra madre […] Grazie, mamma, per aver detto di sì alla nostra vita. Ringraziamo anche tutti coloro che, in un modo o nell’altro, hanno reso possibile la vita di nostra madre […] Anche se, come è stato detto alcune volte, lei non ci riconosce più come figli, noi invece la riconosciamo ancora come madre. Sappiamo che ha una missione, anche in mezzo alle sue fragilità, che può essere riassunta in una frase: essere un segno dell’amore di Dio nella nostra vita”.
Un messaggio inviato al mondo intero, a partire da coloro che conoscono la loro mamma, che si concludeva con un augurio e una preghiera: “Dio, prenditi cura di nostra madre. Concedigli serenità, fede e forza per vivere la sua vita come segno del tuo amore in mezzo a noi” – scriveva Padre Silvano.
Ancora oggi, Ines è con i suoi figli, anche se ormai non li riconosce più. Però è lì, partecipe, alla Messa a modo suo: ma ciò che conta è l’amore che i suoi figli hanno per lei, non solo nel giorno dle suo compleanno.