Magia e stregoneria come pratiche di benessere: il pericolo è sempre più diffuso

La ricerca del benessere in molti casi oggi passa dalle streghe: la pratica della magia e della stregoneria è una tendenza sempre più diffusa e il pericolo è enorme, anche in Italia.

pratiche magiche
Magia e stregoneria sempre più diffuse per la ricerca del benessere – lalucedimaria.it

Basta fare un giro sul web e in particolare nel mondo dei social per accorgersi di quanto sia ampiamente dilagante una tendenza che si può definire alquanto preoccupante. Magia e stregoneria trovano spazio nella vita della gente comune e sono diventate facilmente accessibili ai più.

Nella ricerca di un benessere di cui l’uomo e la donna moderna sentono sempre più l’esigenza, il ricorso a pratiche esoteriche è sempre più frequente. Viviamo in una società impregnata di neopaganesimo, come sottolineano gli esorcisti, che conoscono bene le problematiche spirituali presenti oggi e che derivano in buona parte proprio da questo.

La tendenza, che tramite i social network prende sempre più piede, è il ricorso alle streghe come life coach. Propongono cure e soluzioni ai problemi più vari della vita ed è molta la gente, lontana da un’ottica di fede in Dio, che vi si rivolge. L’obiettivo è sempre il raggiungimento di un benessere e di una felicità tanto agognata.

Stregoneria e magia per trovare il benessere: la pericolosa tendenza che spopola sul web

Partita dalla California, la tendenza delle pratiche esoteriche diffuse attraverso il web, e in particolare della stregoneria a portata di mano, è arrivata ampiamente anche in Italia. Instagram e Tik Tok sono le piattaforme in cui è più facile trovare donne che si propongono come maestre di vita e non fanno mistero di usare la magia definendosi a tutti gli effetti delle streghe.

riti magici
Riti magici e neopagani delle streghe di oggi – lalucedimaria.it

Attraggono con la promessa di soluzioni e del raggiungimento di benessere e pace interiore, ma anche per la risoluzione di problemi pratici e concreti, perfino la guarigione dalle malattie. Putroppo molto spesso non si tratta solo di truffe per ottenere denaro, ma di persone che sviluppano poteri medianici e che agiscono animate da forze preternaturali.

Gli esorcisti mettono in guardia: possono anche esserci “effetti speciali” che attraggono e confondono dando un iniziale benessere e perfino apparenti guarigioni. Ma tutto ciò non viene da Dio e il conto verrà presto presentato, non solo in termini di denaro.

Il pericolo è ingente: i danni spirituali che le pratiche esoteriche riportano sono enormi e possono essere estremamente distruttivi.

Imbattersi in streghe e sciamani online è alla portata di un click. Solo l’hashtag WitchTok conta oltre sette milioni di post annessi. La magia si diffonde anche attraverso video tutorial con cui fare riti e incantesimi e le forme sono molteplici.

Le varie forme di occultismo sui social e non solo

Dai riti di purificazione a quelli per riscoprire energie sopite, la stregoneria si avvale di tutto un insieme di pratiche che riescono ad affascinare un numero purtroppo sempre crescente di persone.

cristalloterapia
Varie pratiche esoteriche come la cristalloterapia diffuse per cercare il benessere – lalucedimaria.it

La cartomanzia riveste un ruolo importante e a questa si associano pratiche come la cristalloterapia, e commistioni di psicologia cognitiva associate ad elementi naturali.

Venire in contatto con le streghe oggi è accessibile a chiunque e se la modalità più diretta è la conoscenza tramite web anche dal vivo la stregoneria si è insinuata nei posti più impensabili. Il mondo del fitness, e quindi le palestre, sono un luogo in cui il benessere fisico e psichico viene cercato anche unendovi la magia.

L’idea di unire queste due componenti ha avuto un inizio negli Stati Uniti, dove ci sono centri estetici e palestre in cui oltre alla forma fisica si pensa ad un benessere spirituale da ottenere in modo magico.

Ma anche a Milano è presente più di un centro in cui oltre alle attività di una comune palestra dallo yoga, già così capillarmente diffuso, si aggiungono pratiche come la lettura dei tarocchi, l’astrologia e la magia di molti tipi.

Non si tratta, dunque, di un semplice fenomeno di costume che può essere osservato tranquillamente, ma lungi dall’essere qualcosa di innocuo, è espressione di una ricerca di senso della vita che deve essere colmata, con un’evangelizzazione che si rende assolutamente necessaria.

Gestione cookie