In un periodo quale quello invernale, dove tosse e raffreddore sono i principali protagonisti, i rimedi vengono direttamente dai monasteri.
I rimedi dei monasteri: sciroppi, infusi ed elisir per guarire senza far ricorso ai farmaci. Ci salveranno dai mali di stagione?
Chi di noi, in inverno, non ha il raffreddore o la tosse. E subito ci precipitiamo in farmacia a cercare il metodo più efficace per tornare a stare bene in poco tempo. Ma se, invece di andare in farmacia, guardassimo un po’ ai monasteri?
Ebbene sì: prima dell’avvento della moderna ed efficace medicina, i rimedi naturali che provenivano dai monasteri erano quelli più richiesti ed efficaci. Ricette semplici per sciroppi naturali che possono alleviare i mali di stagione.
Vediamo insieme quali sono e, soprattutto, come si preparano. Partiamo da uno “Sciroppo semplice”.
Un infuso ad azione emolliente sulle mucose e diminuisce la quantità di fluidi che si formano. Uno sciroppo che va conservato in frigo per quattro settimane e che si può utilizzare per dolcificare le bevande fredde al posto dello zucchero normale. È composto da 250 g di zucchero bianco semolato e 250 ml di acqua.
Un rimedio, anche, contro i dolori che ritornano quando fa freddo è, invece, lo “Sciroppo alle spezie”. Composto da 3 bastoncini di cannella, 1 cucchiaio di noce moscata, buccia d’arancia, mezzo baccello di vaniglia, 1 cucchiaio di zenzero tritato, 250 ml di sciroppo semplice, 1 tazza d’acqua: vede la sua azione antinfiammatoria proprio grazie allo zenzero ed alla cannella presenti.
E per la tosse? Anche qui il rimedio viene dal monastero: lo “Sciroppo di timo”. 30 grammi di timo, 30 grammi di basilico essiccato, 200 ml di acqua, 250 ml di sciroppo semplice: lasciato in infusione e preso due volte al giorno (la dose: un cucchiaio) lontano dai pasti, allevia anche il mal di gola.
E per i più piccoli? Anche per loro, il monastero ha un rimedio per i loro malanni di stagione. Lo “Sciroppo balsamico per bambini”, mantiene le funzioni fisiologiche delle prime vie aeree e più in generale degli organi interessati alla respirazione, grazie all’azione balsamica di Eucalipto, Pino, Gridelia, Elicrisio, Pino Mugo.
Un rimedio naturale per ogni esigenza e per ogni età.
ROSALIA GIGLIANO
LEGGI ANCHE: Amaro Averna: da una ricetta dei monaci l’elisir più famoso
Fonte: aleteia.org
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Due avvenimenti ritenuti miracolosi sono legati alla devozione marina della Madonna della Guardia di Gavi,…
Specialità della tradizione dedicata a santa Cecilia, le pettole sono buonissime e perfette in questa…
Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…
San Francesco d'Assisi è uno dei Santi più venerati e conosciuti da tutto il mondo…
Papa Francesco durante l'Udienza generale del mercoledì ha annunciato la tanto attesa data di canonizzazione…
La commovente storia di un uomo concepito da uno stupro che esalta il coraggio della…