Una storia che va presa come esempio. Una mamma e suo figlio che non si sono arresi davanti alla difficoltà ed hanno raggiunto il loro obiettivo.
Lui ha la forza di andare avanti, ma sua mamma no ed ha deciso di fermarsi. Una storia che commuove.
Antonella e Giovanni sono madre e figlio. Una laurea insieme e la sindrome di Down che li accompagna ma non li abbatte per nessuna ragione al mondo.
Madre e figlio si laureano insieme
Abitano a Troina, in provincia di Enna: loro sono mamma Antonella ed il figlio Giovanni e, da qualche giorno sono entrambi dottori in Scienze Motorie. Sì, perché si sono laureati assieme ed hanno discusso la loro tesi di laurea insieme. Un percorso che li ha portati a superare ogni difficoltà ed avversità, compresa la pandemia. Ma ora, quel giorno è arrivato e sono entrambi felici.
Giovanni ha la sindrome di Down ma una forza incredibile nel suo cuore. Tanto che, subito dopo la discussione della tesi, ha detto a mamma Antonella: “Sai che ti dico, forse ci conviene iniziare a studiare per prendere anche la laurea specialistica’“. Lei l’ha presa con ironia, spiegando che dopo, l’obiettivo raggiunto, era “un po’ stanca”. Ma Giovanni no, ha voglia di andare avanti e proseguire.
È stata proprio mamma Antonella a raccontare, in un’intervista ad un quotidiano locale, il perché di questa sua scelta di laurearsi con suo figlio: “Ho dedicato tutta la mia vita a Giovanni senza perdere mai la speranza, nonostante i medici mi avessero prospettato un futuro poco roseo” – spiega. La voglia di lottare, id far sì che la vita di suo figlio, nonostante la sindrome di Down, fosse quanto più normale possibile.
Giovanni ha la sindrome di Down, ma una grande forza d’animo
“Ho lottato contro tutto e tutti affinché avesse una vita piena e quando ho capito che desiderava con tutto se stesso questa laurea, non ho potuto fare a meno di iscrivermi con lui, per sostenerlo e aiutarlo lungo il percorso di studi” – ha continuato Antonella. Studiare insieme, affrontare gli esami insieme e, infine, come ultima tappa, anche la tesi di laurea insieme.
Una mamma che dona tutta se stessa per il suo ragazzo, senza chiedere nulla in cambio. Giovanni, dopo il diploma in ragioneria, ha capito di voler continuare i suoi studi, proprio nel pieno della pandemia: “Voleva investire la sua energia in qualcosa di concreto e ha pensato che fosse il momento giusto per dedicarsi allo studio” – ha raccontato, ancora, sua madre.
All’inizio, non hanno raccontato a nessuno di essersi iscritti insieme all’università: “Solo quando abbiamo dato l’ultima materia, a fine percorso, ho raccontato ad amici e parenti cosa avevamo fatto, e posso dire di essere orgogliosa del traguardo raggiunto da mio figlio” – continua Antonella.
Fra le passioni di Giovanni c’è anche il Karate. La cintura nera ottenuta è stata dedicata proprio alla sua mamma che gli ha permesso di realizzare tutti i suoi sogni, così come anche quello della laura insieme. L’amore di una madre per un figlio non ha prezzo.