La preghiera dei prossimi giorni ci aiuterà a fare il “punto” del periodo quaresimale, quando mancano pochi giorni all’inizio del Triduo pasquale.
La crocifissione di Cristo è prossima, come è vicina anche la Pasqua di resurrezione. Quest’anno -lo sappiamo fin troppo bene- il Triduo pasquale sarò vissuto all’interno della nostra casa, in famiglia, ma questo non ci faccia desistere dal dargli il giusto peso, proprio sull’esempio di Maria e del suo atteggiamento nei confronti di quei terrificanti momenti che precedettero la morte del suo amato Figlio.
E’ bene che, in questo ultimo scatto di Quaresima, rimaniamo in preghiera. Non facciamo mancare alle nostre giornate di invocare la forza di Maria che, nelle prossime ore, vedrà il Figlio oltraggiato, vittima designata di un sacrificio ineguagliabile e inevitabile.
E’ Maria che ci mostra come accettare ogni progetto di Dio, anche nelle avversità, nel dolore. Ci mostra la certezza che nulla sarà vano e tutto concorrerà alla nostra conversione, a salvarci.
Maria, prima di tutto il resto dell’umanità, ha saputo comprendere come il Mistero della morte e risurrezione del Figlio unigenito di Dio fosse atteso e necessario.
Lei si è fatta promotrice di quel Mistero, avendo accettato di partorire Gesù. Dunque, non mancherà mai di rammentarcene il senso più profondo, perché ci plasmiamo al cospetto dell’Altissimo e diveniamo figli, degni del suo Figlio.
Maria, Madre della conversione, in questo tempo di Quaresima, guidaci nel cammino che porta a Gesù, unico Salvatore e Redentore dell’umanità.
Fa’, o Vergine della Quaresima, che in questi giorni di ascolto, preghiera e penitenza,
ogni uomo, credente nel Vangelo, e che sa di essere polvere e in polvere ritornerà, possa sperimentare la misericordia divina nel Sacramento della Riconciliazione e del perdono.
Nell’assiduo ascolto della Parola di Dio, nella celebrazione quotidiana della liturgia eucaristica, nella carità senza limite verso ogni fratello di questa Terra, possa diventare un vero adoratore di Dio, in Spirito e verità.
O Maria, Madre del Redentore, Madre del Cristo ritirato nel deserto, per pregare, fare penitenza e prepararsi all’annuncio del suo Regno, ottienici dal tuo Figlio, morto e risorto,
per la nostra salvezza, la grazia di non abbandonarci nella tentazione, ma di liberarci da ogni male e portarci con lui nell’eternità. Amen
Antonella Sanicanti
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
“Donami la pazienza”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per meditare…
In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…
Due avvenimenti ritenuti miracolosi sono legati alla devozione marina della Madonna della Guardia di Gavi,…
Specialità della tradizione dedicata a santa Cecilia, le pettole sono buonissime e perfette in questa…
Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…
San Francesco d'Assisi è uno dei Santi più venerati e conosciuti da tutto il mondo…