Maria+Madre+della+Chiesa%3A+oggi+la+festa+voluta+da+Papa+Francesco
lalucedimaria
/maria-madre-della-chiesa-festa-papa-francesco/amp/
Notizie

Maria Madre della Chiesa: oggi la festa voluta da Papa Francesco

Il lunedì dopo Pentecoste, tutta la Chiesa celebra la memoria liturgica di Maria Madre della Chiesa, istituita da Papa Francesco.Il 3 marzo 2018, papa Francesco con un decreto pubblicato dalla Congregazione del Culto divino, ha fissato nel Calendario romano la memoria obbligatoria della beata Vergine Maria Madre della Chiesa. E ha scelto il lunedì dopo la domenica di Pentecoste. Il decreto porta la data dell’ 11 febbraio 2018, 160° anniversario della prima apparizione di Lourdes.

Papa Francesco: perché ha deciso di istituire questa memoria?

“Il Sommo Pontefice Francesco” si legge nel decreto  “ha considerato attentamente quanto la promozione di questa devozione possa favorire la crescita del senso materno della Chiesa. Sia nei Pastori, nei religiosi che nei fedeli, come anche della genuina pietà mariana. Ha stabilito che la memoria della beata Vergine Maria, Madre della Chiesa, sia iscritta nel Calendario Romano nel Lunedì dopo Pentecoste e celebrata ogni anno.

Questa celebrazione ci aiuterà a ricordare che la vita cristiana, per crescere, deve essere ancorata al mistero della Croce, all’oblazione di Cristo nel convito eucaristico, alla Vergine offerente, Madre del Redentore e dei redenti. Tale memoria dovrà quindi apparire in tutti i Calendari e Libri liturgici per la celebrazione della Messa e della Liturgia delle Ore.
I relativi testi liturgici sono allegati a questo decreto e le loro traduzioni, approvate dalle Conferenze Episcopali, saranno pubblicate dopo la conferma di questo Dicastero. Dove la celebrazione della beata Vergine Maria, Madre della Chiesa, a norma del diritto particolare approvato, già si celebra in un giorno diverso con un grado liturgico più elevato, anche in futuro può essere celebrata nel medesimo modo”.

Papa Francesco: qual è il significato di questo titolo mariano?

“La gioiosa venerazione riservata alla Madre di Dio dalla Chiesa contemporanea, alla luce della riflessione sul mistero di Cristo e sulla sua propria natura, non poteva dimenticare quella figura di Donna la Vergine Maria, che è Madre di Cristo e insieme Madre della Chiesa. Ciò era già in qualche modo presente nel sentire ecclesiale a partire dalle parole premonitrici di sant’ Agostino e di san Leone Magno.

Il primo, infatti, dice che Maria è madre delle membra di Cristo, perché ha cooperato con la sua carità alla rinascita dei fedeli nella Chiesa. L’altro poi, quando dice che la nascita del Capo è anche la nascita del Corpo, indica che Maria è al contempo madre di Cristo, Figlio di Dio, e madre delle membra del suo corpo mistico, cioè della Chiesa.

Maria sotto la Croce accetta di essere Madre della Chiesa

Queste considerazioni derivano dalla divina maternità di Maria e dalla sua intima unione all’ opera del Redentore, culminata nell’ ora della croce. La Madre infatti, che stava presso la croce (Gv 19, 25), accettò il testamento di amore del Figlio suo ed accolse tutti gli uomini, impersonati dal discepolo amato, come figli da rigenerare alla vita divina, divenendo amorosa nutrice della Chiesa che Cristo in croce, emettendo lo Spirito, ha generato.

A sua volta, nel discepolo amato, Cristo elesse tutti i discepoli come vicari del suo amore verso la Madre, affidandola loro affinché con affetto filiale la accogliessero. Premurosa guida della Chiesa nascente, Maria iniziò pertanto la propria missione materna già nel cenacolo, pregando con gli Apostoli in attesa della venuta dello Spirito Santo (cf. At 1, 14).

La pietà cristiana l’aveva già riconosciuta Madre della Chiesa

In questo sentire, nel corso dei secoli, la pietà cristiana ha onorato Maria con i titoli, in qualche modo equivalenti, di Madre dei discepoli, dei fedeli, dei credenti, di tutti coloro che rinascono in Cristo e anche di ‘Madre della Chiesa’, come appare in testi di autori spirituali e pure del magistero di Benedetto XIV e Leone XIII’.

Le tappe storiche che hanno portato all’istituzione di questa festa mariana

Il 21 novembre 1964, a conclusione della terza Sessione del Concilio Vaticano II, Paolo VI dichiarò la beata Vergine Maria “Madre della Chiesa, cioè di tutto il popolo cristiano, tanto dei fedeli quanto dei Pastori, che la chiamano Madre amatissima”. La Sede Apostolica pertanto, in occasione dell’ Anno Santo della Riconciliazione (1975), propose una messa votiva in onore della beata Maria Madre della Chiesa.

Fu poi successivamente inserita nel Messale Romano e diede anche facoltà di aggiungere l’invocazione di questo titolo nelle Litanie Lauretane (1980).

Fonte: https://m.famigliacristiana.it

Simona Amabene 

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

Simona Amabene

Scritto da
Simona Amabene

Recent Posts

  • Preghiere

Preghiera della sera 22 Novembre 2024: “Donami la pazienza”

“Donami la pazienza”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per meditare…

21 minuti fa
  • Notizie

Padre Pio e il mistero delle Anime del Purgatorio: la storia dei soldati defunti

In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…

2 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del 22 novembre alla Madonna della Guardia di Gavi: due miracoli straordinari

Due avvenimenti ritenuti miracolosi sono legati alla devozione marina della Madonna della Guardia di Gavi,…

4 ore fa
  • Notizie

Le Pettole di Santa Cecilia: la tradizione gustosa che omaggia la patrona della musica

Specialità della tradizione dedicata a santa Cecilia, le pettole sono buonissime e perfette in questa…

5 ore fa
  • Novene

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa per chiedere una grazia, quinto giorno

Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…

6 ore fa
  • Senza Categoria

San Francesco: quel miracolo che in pochi conoscono

San Francesco d'Assisi è uno dei Santi più venerati e conosciuti da tutto il mondo…

9 ore fa