Marta Bassino, classe ’96, giovane e talentuosa sciatrice, che ha conquistato la Coppa del Mondo di slalom gigante nel 2021 a Cortina.
Ma sorprendentemente c’è un grande punto fermo nella sua vita di campionessa.
In un’intervista, lei stessa ha dichiarato che, prima di ogni gara, dedica qualche minuto per pregare e rivolgere il suo pensiero alla Madonna.
Marta Bassino e la sua fede
Due titoli iridati che fanno “invidia” a molti. La sua giovane età sono segno di forza, costanza e disciplina nel riuscire nello sport alla quale ha deciso di dedicarsi. Ed in fondo, Marta Bassino ha soltanto 26 anni, fa parte della squadra dell’Esercito ed è stata lei a regalare la prima medaglia d’oro ai mondiali di Cortina 2021 nello slalom parallelo. Non molto tempo fa, è arrivata anche un’altra medaglia per lei, nel supergigante a Courchevel/Méribel, in Francia.
Insomma: una ragazza con la testa sulle spalle, piena di doti e talento ma che, in realtà, ha un altro punto fermo nella sua vita: Dio. Talvolta si tende a pensare, che i personaggi famosi non abbiano tempo per pensare o dedicarsi alla fede.
Ma non è così. È una giovane che siamo abituati a vedere e conoscere solo per lo sci, ma ha dentro di sé una forza straordinaria, datale proprio dalla fede. Marta non è solita parlarne in pubblico e attraverso i media, ma preferisce riservatezza su questo aspetto della sua vita.
Il pensiero alla Madonna prima di ogni gara
Fatta qualche eccezione. È stato nel giugno del 2019 che ha deciso di portare la sua testimonianza di fede al Santuario di Fontanelle a Boves, in provincia di Cuneo, a tutti i devoti della Regina Pacis. Il racconto di Marta è stato toccante e, al tempo stesso, sorprendente.
Marta, ha confidato di dedicare un pensiero alla Vergine Maria prima di ogni gara. Ma c’è anche un legame speciale con uno dei principali luoghi mariani: “Quando sono a Lourdes, dove fin da piccola vado con i miei cari ogni anno, sento che “oltre” c’è qualcosa di molto potente” – aveva descritto.
Da una famiglia molto devota, lei ha ereditato il suo legame alla Madonna: “La Beata Vergine è per me simbolo di vita e di amore. Ogni anno con mia madre e mia nonna cerchiamo di recarci a Lourdes per qualche giorno, un posto a me profondamente caro e che mi dà sempre una forte sensazione di pace e spiritualità” – aveva spiegato nell’intervista.
Il suo legame con Lourdes
Maria è sempre con lei prima di ogni gara ed è la stessa Marta a raccontarlo: “Dedico sempre un pensiero alla Vergine prima di ogni gara”- tanti sono i valori di fede che la sua famiglia le ha trasmesso, non in ultimo quello come volontaria di assistere gli ammalati che vanno in pellegrinaggio a Lourdes.
Una giovane che non ha solo lo sport nelle sue vene, ma anche una profonda fede e spiritualità.