Parla la Mater Onlus: “Ci sono tanti bambini che hanno bisogno del nostro impegno, costante e duraturo nel tempo, non certamente occasionale ed improvvisato”.
E la Mater Onlus, si prefigge, dal 1995, di sostenere i più piccoli e le loro famiglie, in caso di abusi.
A parlare è il Presidente dell’Associazione, don Fortunato Di Noto che ieri, 25 Aprile, in piazza San Pietro, ha dato inizio agli eventi per la XXII Giornata Bambini Vittime, contro la pedofilia e la pedopornografia.
“È inconcepibile ed impensabile dover insistere nell’azione per difendere i piccoli innocenti: tali violenze indescrivibili non dovrebbero esistere. Tuttavia accadono”. “Abusi e violenze che spesso si tende a giustificare in nome di un’atavica rassegnazione sono sempre accaduti e accadranno sempre. L’impegno di quanti si prodigano per migliorare la condizione dell’infanzia e della adolescenza, deve allora continuare indefettibile e senza sosta”.
E senza sosta questi concetti verranno, più che mai, ribaditi in una serie di manifestazioni, che si terranno dal 25 Aprile al 6 Maggio e che richiameranno l’impegno di tutti, in difesa dei più indifesi.
Le coscienze di molti devono essere risvegliate, “di ogni singolo individuo di fronte a tali comportamenti deviati e aberranti, che costituiscono un vero e proprio crimine contro l’umanità intera”.
Non si può restare indifferenti, mentre i bambini della nostra società -che pur si dice civile- e del mondo -che pur si crede evoluto- restano senza diritto di parola e sopraffatti da coloro che dovrebbero prendersene cura.
E per questa occasione importante, per questi giorni in cui si parlerà della violenza sui minori, la Mater Onlus propone una preghiera apposita, che potremmo ripetere anche in futuro:
“Donaci, o Signore di servire sempre la promozione dell’amore e del rispetto per i piccoli, tuoi prediletti, e suscita servitori amorevoli e responsabili che impediscano gli abusi nella Chiesa e nella Società. Amen”.
Antonella Sanicanti
Per omaggiare San Clemente c'è una buonissima torta inglese tradizionale e gustosa da preparare: è…
Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…
In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…
Tra i primi pontefici della Chiesa, san Clemente, che si ricorda oggi 23 novembre, fu…
Meditiamo il Vangelo del 23 Novembre 2024, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…