Molti sposi si chiedono quali passi da leggere scegliere durante la funzione del loro matrimonio. Ecco alcuni consigli utili al riguardo.
Il matrimonio è quel giorno in cui due innamorati si scambiano la promessa di restare insieme per sempre, con la benedizione di Nostro Signore Gesù Cristo, che avviene tramite il sacerdote.
È un grande momento di festa, perché si celebra la formazione di una nuova famiglia. Una famiglia che ci si augura possa crescere e trasmettere quei valori cristiani che rendono questo sacramento tanto importante. Non va preso affatto sottogamba, perché è un impegno vero e proprio. Oltre a impegnarsi con il proprio partner per tutta la vita, si promette davanti a Dio di fare il massimo per l’altra persona, di portarle rispetto, di lasciarsi illuminare dall’Infinita Sapienza di Dio e in sostanza, tutto questo, “finché morte non ci separi”.
Il matrimonio, con l’arrivo eventuale dei figli, diventa un impegno ancora più importante. Ci sono responsabilità da assumersi, ed è proprio il rapporto solido tra la coppia a reggere l’intero nucleo familiare. L’amore deve essere la guida di tutto, e poi la fede in Dio, che tutto vede e Provvede, qualunque cosa accada. Lui è sempre con noi, non ci lascia mai e farà così anche per gli sposi che lo includono nel loro percorso di vita insieme.
Quando ci si prepara al matrimonio, tra le varie disposizioni da prendere in considerazione c’è sicuramente quella delle letture da fare in chiesa. Ecco, dunque, alcuni consigli utili sulle letture da eseguire durante il proprio matrimonio, e da cui prendere spunto, per rendere ancor più speciale questo grande giorno di festa.
Matrimonio, consigli utili per le letture da scegliere per il matrimonio
I futuri sposi, forse non tutti lo sanno, devono occuparsi di preparare personalmente le letture da eseguire durante il proprio matrimonio e non solo.
È bene ricordare, peraltro, che il matrimonio è un sacramento di cui sono gli stessi sposi a esserne i primi ministri, per cui sono loro a occuparsi di comporre la Messa.
Il libretto dovrà essere messo a disposizione di tutti coloro che parteciperanno alla cerimonia religiosa, in chiesa. Nel libretto, gli sposi dovranno inserire in maniera dettagliata le letture, le preghiere e i canti scelti. In questo modo, i partecipanti potranno seguire tutto con la massima attenzione.
Gli sposi si dovranno occupare di scegliere la prima lettura, il salmo, la seconda lettura, il Vangelo e poi il modo in cui dire il fatidico sì l’uno all’altro, per sempre. Di certo, la scelta deve essere fatta con il cuore, quindi scegliete quelle letture che più vi suscitano un qualcosa di importante e lo spirito del vostro rapporto. Scegliete, se potete, qualcosa che sia comprensibile a tutti.
Tra le letture che più frequentemente si fanno ai matrimoni, conme prima lettura, c’è quella dal libro della Gènesi 2, 18-24, in cui si parla della creazione dell’uomo e della donna. Oppure Tobia 8, 4b-8, da cui la citazione “Dègnati di aver misericordia di me e di lei e di farci giungere insieme alla vecchiaia“. E ancora, dal libro del profeta Osea 2, 16.17b-22: «Ti farò mia sposa per sempre, ti farò mia sposa nella giustizia e nel diritto, nell’amore e nella benevolenza, ti farò mia sposa nella fedeltà e tu conoscerai il Signore».
Come seconda lettura si potrebbe leggere la lettura di San Paolo 12,31-13,8. «L’Amore è paziente, è benigno; l’Amore non arde di gelosia, non si vanagloria, non s’insuperbisce, non si comporta in maniera sconveniente. Non persegue il proprio interesse, non si indigna, non nutre alcun risentimento per il male ricevuto, non si rallegra dell’ingiustizia,ma gioisce della verità». O ancora, San Paolo apostolo ai Romani 12, 1-2.9-18 o la prima lettera di San Paolo apostolo ai Corinzi 12, 31b-14,1.
Salmo e Vangelo
Per quanto riguarda il Salmo, si potrebbero leggere i seguenti passi: Salmo 22 “Non temeremo alcun male, Signore: tu sei con noi”, salmo 127 “Ci benedica Dio, fonte dell’amore”, Salmo 144 “Ricco di grazia è il Signore, nostro Dio”. Per ciò che concerne la lettura del Vangelo, si potrebbe leggere il Vangelo secondo Matteo, in cui si parla dell’uomo saggio che costruì la sua casa sulla roccia, 7, 21.24-29. E ancora, il Vangelo secondo Marco, 10,1-12, « per questo l’uomo lascerà suo padre e sua madre e i due saranno una carne sola». Naturalmente, le letture sono a discrezione totale degli sposi, e quanto più sarà una lettura che si confà al loro spirito, più sarà sentita.