Sono tante le tentazioni che satana ci propone nel corso della nostra vita
Sa bene che, una delle cose che può distruggere con più facilità, è il matrimonio.
Satana è sempre attivo contro di noi, tenta di farci cadere in fallo, in errore. In particolare nella vita di coppia.
Satana: il genio del male, anche per le famiglie
Il lavoro del demonio è infimo e subdolo: lui è il padre della sofferenza di ogni uomo e, di questo, ce ne parla anche la Sacra Scrittura. Da Gesù in persona ai santi, tutti hanno combattuto contro le insidie del demonio e tutti, grazie alla loro instancabile fede in Dio Padre, sono riusciti sempre a scacciarlo via.
Ma per noi uomini non è sempre così. La società moderna ha tante distrazioni, tutte che ci allontanano dalla preghiera e dal passare qualche minuto del nostro tempo a tu per tu con Dio: e questo è terreno fertilissimo per Satana.
Una delle principali istituzioni che Satana intacca in ogni momento è il matrimonio: lui sa bene che, distruggendolo, pian piano arriva anche alla distruzione di tutto quello che può esserci intorno ad una famiglia, a partire dai figli. Una vera e propria goduria per lui!
5 passaggi, per la famiglia, che aiutano satana
Ma la domanda che ci poniamo è: come fa satana a distruggere anche un legame forte come quello del sacramento del matrimonio? Sono ben 5 i punti fermi sui quali Satana va all’attacco:
- Convivenza: per molti, lo stato “di prova, di convivenza” fra due giovani che aspettano prima di fare il grande passo del matrimonio, è considerata una normalità. Per Satana, invece, è uno dei mali che può distruggere la società.
- Unioni fra persone dello stesso sesso: la Bibbia ha creato uomo e donna perché si unissero in matrimonio. Chi decide di unirsi con persone dello stesso sesso, ammette la menzogna del diavolo.
- Adulterio: “Non desiderare la donna d’altri”, dice uno dei 10 comandamenti. Ma il discorso vale anche nell’altro sesso. Questa è la forma più palese di azione del demonio, perché è il primo aspetto di rottura, di distruzione di una famiglia.
- Non essere aperti alla vita: oggi si pensa che chi ha molti figli, possa considerarsi un pazzo. Per molti si pensa prima a comprare casa, ad avere un lavoro e per i figli? Uno, al massimo due. Anche questa può essere vista come un’atmosfera particolare creata dal demonio.
- Comunicazione: quanti sono oggi, i genitori, che riescono a comunicare con i loro figli tranquillamente, senza avere un terzo incomodo per lo mezzo che sia, in primis, un oggetto tecnologico? Oggi, quello che manca all’interno delle famiglie, è la comunicazione, il chiacchierare normalmente come si faceva prima. E in tutto questo, Satana va a nozze.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: aleteia.org