Il buongiorno con preghiera dalla Collina delle apparizioni a Medjugorje, in questo momento di emergenza del Coronavirus.
Stamani apro Facebook e tra i post, mi compare un video del senatore Matteo Salvini girato sul Podbrdo a Medjugorje, accompagnato dalla preghiera di affidamento dell’Italia alla Madonna.
Non c’è alcun riferimento all’autore del video, potrebbe essere lo stesso Salvini che in più occasioni ha espresso la devozione verso la Madonna di Medjugorje? Non possiamo sapere se lui è stato di recente in quel luogo benedetto dalla presenza di Maria, dove io e milioni di persone, abbiamo riscoperto il verso senso della vita, abbiamo aperto il cuore all’esperienza dell’amore di Dio.
Ma una cosa è certa, quel video stamani mi ha fatto bene. Come ieri mi ha fatto altrettanto bene un video analogo girato sempre sulla collina del Podbrdo dalla mia cara amica Mirela, guida della parrocchia di san Giacomo. E’ stato come respirare l’aria di Medjugorje, l’aria di pace, di serenità che si avverte in quel luogo dove ci sentiamo protetti dalla Mamma. E ora abbiamo tanto bisogno di sentire il Suo conforto materno.
In questo momento storico in cui la nostra vita personale, familiare, sociale, di tutto il nostro Paese è stravolta da un nemico invisibile, infinitamente piccolo, il Coronavirus ha una dimensione di 100-150 nm di diametro (circa 600 volte più piccolo del diametro di un capello umano!), prendiamo a un tratto consapevolezza della nostra fragilità.
Un intero sistema è stato messo a soqquadro. Sono i momenti in cui noi credenti sentiamo ancora più forte il bisogno di confidare in Dio. E per i non credenti è l’occasione per rialzare lo sguardo, per accorgersi che l’uomo da solo è un nulla.
Il video sta raccogliendo consensi e dissensi, come sempre accade. C’è chi come me apprezza il volto umano di un politico, con tutti i suoi pregi e difetti, che chiede protezione alla Vergine Maria per il suo Paese; altri pensano che sia una strumentalizzazione. O altri ancora che la fede sia qualcosa solo di intimistico e soprattutto un politico non debba esprimerla pubblicamente.
E poi, c’è tra i “credenti” chi ritiene Salvini non degno, dimenticandosi che l’amore di Dio verso ognuno di noi non è questione di merito, sennò ne saremmo tutti esclusi. Dio è Padre e ama i suoi figli così come sono. E dà a ognuno la possibilità della Salvezza.
Ho molto apprezzato il video di Matteo Salvini che mi ha regalato qualche istante di Medjugorje, dove andrò non appena questa emergenza sarà finita.
Desidero ringraziare la Madonna che nella prova non smette mai di accarezzarmi, di sostenermi, di mostrami la bellezza di tanti fratelli e sorelle che in questo momento difficile stanno dando il meglio di sé. Ancor di più chi ha perso una persona cara a causa del Coronavirus ma non si arrende e continua a credere, sperare e amare.
Simona Amabene
© Riproduzione riservata
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Specialità della tradizione dedicata a santa Cecilia, le pettole sono buonissime e perfette in questa…
Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…
San Francesco d'Assisi è uno dei Santi più venerati e conosciuti da tutto il mondo…
Papa Francesco durante l'Udienza generale del mercoledì ha annunciato la tanto attesa data di canonizzazione…
La commovente storia di un uomo concepito da uno stupro che esalta il coraggio della…
Santa Cecilia, che si ricorda oggi 22 novembre, è la patrona della musica e dei…