Medaglia Miracolosa: uno strumento potentissimo contro il demonio

La Medaglia Miracolosa è un mezzo davvero potente contro il demonio, e c’è una ragione ben precisa per cui lui la teme tanto. 

Medaglia Miracolosa, Maria
Medaglia Miracolosa, perché è tanto potente contro il male-lalucedimaria.it

La battaglia contro il male è da sempre una delle croci con cui l’essere umano ha a che fare. Ma non parliamo di un fattore fisico, di un duello in cui si riportano ferite e quant’altro, ma è qualcosa di molto più sottile.

Al di là di situazioni straordinarie come i casi dei grandi santi come Padre Pio, ad esempio, spesso vessato anche fisicamente dal demonio, il male si insinua in modo molto più sottile nell’uomo, attraverso la mente. Da lì giungono molte tentazioni, spinte a commettere il male, ma anche “suggerimenti” che apparentemente sono travestiti da cose buone e che invece occultano il male.

Bisogna fare molta attenzione, vivere nella grazia di Dio, essere vigili e pregare, affinché il Signore allontani da noi il male ed essere soprattutto in grado di riconoscerlo.

Uno dei mezzi più potenti contro il demonio è la Medaglia Miracolosa. Di primo acchito, chi non la conoscesse potrebbe chiedersi che cosa sia, e può pensare addirittura a una sorta di amuleto.

Naturalmente, non si tratta minimamente di questo. Un amuleto è un oggetto a cui si attribuisce un valore divino, che non gli appartiene affatto. La medaglia in questione è invece un sacramentale, tra i più potenti per combattere e sconfiggere il male. Esso è composto da una medaglietta di forma ovale, che può essere argentata o dorata, al cui centro è rappresentata Maria, le cui braccia sono aperte, e che mostra tutta la sua benevolenza e supporto nei confronti dell’essere umano.

Questo simbolo affonda le sue radici in Francia, nel 1830, quando Santa Caterina Labourè, ebbe un’apparizione di Maria Santissima  che le domandò di realizzare una Medaglia che la rappresentasse, esattamente come nella visione. La suora si diede subito da fare per mettere in pratica quanto richiestole.

Inizialmente, peraltro, era diffidente. Nel 1832, accaddero una serie di fatti miracolosi che rivoluzionarono tutto. Nello specifico, si verificarono alcune guarigioni inspiegabili durante un’epidemia di colera dalle parti di Parigi. Da allora, si parlò di Medaglia “miracolosa”.

Medaglia Miracolosa, potentissima contro il demonio

Quello che forse non tutti sanno, è che questa medaglia tanto piccola, è altrettanto potente, non solo per le guarigioni miracolose occorse nel tempo, ma anche contro il demonio.

statua di Maria
Medaglia miracolosa, il motivo per cui è così potente-lalucedimaria.it

Come mai, essa sarebbe così potente contro il male? La Medaglia miracolosa è un sacramentale e cioè un oggetto benedetto dalla Santa Chiesa, e ha il potere di mandar via il demonio, al contrario degli amuleti che, a detta di esperti in merito, lo attirerebbe. La prima ragione per cui è benedetta è che questa medaglia è frutto, come detto, di una indicazione ben precisa di Maria stessa, durante l’apparizione a Santa Caterina.

Nella parte inferiore della medaglia c’è la data dell’apparizione, 1830. Questa medaglia rappresenta la lotta tra bene e male: Maria è rappresentata con i piedi sul mondo e con il suo tallone schiaccia la testa del serpente. Attraverso questa simbologia, Maria ci indica come sia lei la nuova Eva. Ella è  l’Immacolata Concezione contro cui il demonio non ha potuto nulla, e che mai ha ceduto alle sue lusinghe.

La si ritrova anche nell’Apocalisse, quando San Giovanni vede una donna circondata da 12 stelle. Queste ultime si possono osservare disegnate sul retro della Medaglia Miracolosa. Maria, nell’Apocalisse vince il male. In sostanza, questa medaglia rappresenta tutta la lotta contro il male. Chi è devoto alla Madonna, chi sta dalla sua parte, è protetto dagli attacchi del demonio. Chiaramente il demonio attaccherà, ma Maria darà a quella persona la forza di vincere le tentazioni.

I raggi mancanti dalle mani di Maria

Durante l’apparizione a Santa Caterina, quella in cui Maria le parlò della Medaglia, la santa vide dei raggi che scaturirono dalle mani della Madonna sul mondo, e questi raggi sono le grazie che Maria ottiene da Gesù, per farci sconfiggere il demonio. Santa Caterina, però, si accorse che mancavano dei raggi dalle sue mani e ne chiese la ragione. Maria spiegò che i raggi che mancavano, erano simbolo delle grazie che lei potrebbe ottenere per le persone, ma nessuno le chiede. Se non si chiede, non si ottiene.

C’è una preghiera scritta sulla Medaglia:«Oh Maria concepita senza peccato, pregate per noi che ricorriamo a voi». La Madonna è quel ponte che ci conduce da Gesù, funge da figura intermediaria tra noi e il Cielo. Ella dispensa molte grazie attraverso questa medaglia e a Santa Caterina disse: «Fai coniare una medaglia… tutte le persone che la porteranno riceveranno grandi grazie, specialmente portandola al collo; le grazie saranno abbondanti per le persone che la porteranno con fiducia».

Gestione cookie