LUNEDI DELLA PRIMA SETTIMANA DEL TEMPO ORDINARIO
Dal Vangelo secondo Marco
Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo».
Passando lungo il mare di Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. Gesù disse loro: «Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini». E subito lasciarono le reti e lo seguirono.
Andando un poco oltre, vide Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni suo fratello, mentre anch’essi nella barca riparavano le reti. Subito li chiamò. Ed essi lasciarono il loro padre Zebedeo nella barca con i garzoni e andarono dietro a lui. ( Mc 1, 14-20 )
Con la venuta di Gesù il tempo della misericordia e del perdono arriva al suo compimento. Il Regno di Dio avanza e si fa vicino ad ogni uomo: è questo il tempo della decisione, della conversione e dell’accoglienza del Vangelo . Questo tempo arriva fino a noi e anche noi siamo chiamati alla conversione ogni giorno e a rendere sempre più consapevole la nostra fede in Gesù. Per fare arrivare a tutte le genti questo lieto annuncio c’è bisogno però che ci siano persone totalmente consacrate alla missione di Gesù ed ecco che sono chiamati i primi discepoli che subito accolgono la chiamata e lasciando ogni cosa si mettono a seguire il Signore e a condividere tutto di Lui. Da quel giorno molti sono i chiamati anche se pochi sono gli eletti, quelli che corrispondono fino in fondo. Preghiamo per i giovani, specialmente in questo anno nel quale si specialmente in questo anno nel quale si radunerà il sinodo dei vescovi che rifletteranno su di loro; come i primi discepoli quelli che il Signore chiamerà siamo pronti a seguirlo e quelli che hanno già risposto siano perseveranti e generosi nella risposta .
Buona giornata e buona settimana. Vi benedico . Don Gaetano
Vescovo inglese, san Riccardo di Chichester, fu un buon pastore magnanimo e dedito ai poveri…
Meditiamo il Vangelo del 3 aprile 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Giovedì giorno della devozione al Santissimo Sacramento. Ecco la preghiera del mattino da recitare oggi…
Padre Pio considerava la preghiera come il cuore della vita spirituale. Attraverso questo fondamentale gesto…
“Salva coloro che soffrono”. È la preghiera della sera da recitare questo mercoledì per meditare…
Fede, leggenda e miracoli sono custoditi all'interno del Santuario di San Salvatore Monferrato. Da secoli,…