MARTEDI’ DELLA PRIMA SETTIMANA DEL TEMPO ORDINARIO prima settimana del Salterio
Dal Vangelo secondo Marco
In quel tempo, Gesù, entrato di sabato nella sinagoga, [a Cafarnao,] insegnava. Ed erano stupìti del suo insegnamento: egli infatti insegnava loro come uno che ha autorità, e non come gli scribi.
Ed ecco, nella loro sinagoga vi era un uomo posseduto da uno spirito impuro e cominciò a gridare, dicendo: «Che vuoi da noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci? Io so chi tu sei: il santo di Dio!». E Gesù gli ordinò severamente: «Taci! Esci da lui!». E lo spirito impuro, straziandolo e gridando forte, uscì da lui.
Tutti furono presi da timore, tanto che si chiedevano a vicenda: «Che è mai questo? Un insegnamento nuovo, dato con autorità. Comanda persino agli spiriti impuri e gli obbediscono!».
La sua fama si diffuse subito dovunque, in tutta la regione della Galilea. ( Mc 1, 21-28 )
Incontrare Gesù e diventare i suoi discepoli ci da’ la possibilità unica e irrinunciabile di poter frequentare un magistero superiore a quello che offre il mondo . La sapienza che viene da Gesù é data dalla stessa Sorgente della Verità, perché e’ Lui la stessa Verità e la vera Sapienza. Lui la offre con autorevolezza e con dolcezza adattandosi ad ogni mente e offrendo a tutti la luce necessaria per camminare nella verità. “Un insegnamento nuovo” é il suo: viene infatti da Colui che dal principio é il Verbo del Padre, per mezzo del quale tutto é stato creato. Dinanzi a lui il Male viene smascherato e gli spiriti impuri “gridano” il loro tormento: “sei venuto a rovinarci!”. Se ci affidiamo alla sua grande misericordia convertendoci sinceramente, sperimenteremo una grande gioia e saremo finalmente liberati dal dominio della Menzogna e da ogni spirito tenebroso: “comanda persino agli spiriti impuri e gli obbediscono!”. Rinnoviamo oggi la nostra viva fede in Gesù ingraziandolo per la sua venuta e per la sua misericordia. Buona giornata. Vi benedico. Don Gaetano
“Amami del tuo amore”. Con la preghiera della sera di oggi chiediamo alla Santissima Trinità…
Esplosioni di luce, lacrimazioni miracolose. La Madonna delle Grazie di Pennabilli interviene e salva gli…
L'amore per Dio non è un semplice sentimento, ma un atto che ha il potere…
Mentre nel mondo c'è apprensione per le sue condizioni, dal letto d'ospedale papa Francesco si…
Vescovo di Smirne, san Policarpo è un martire del II secolo. Quando però è stato…
Meditiamo il Vangelo del 23 Febbraio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…