Meditazione+al+Vangelo+del+giorno+a+cura+di+Don+Gaetano
lalucedimaria
/meditazione-al-vangelo-del-giorno-cura-don-gaetano-4/amp/
Catechesi

Meditazione al Vangelo del giorno a cura di Don Gaetano

MERCOLEDI’ DELLA TERZA SETTIMANA DI AVVENTO 20 dicembre

Dal Vangelo secondo Luca.

Al sesto mese, l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: «Rallégrati, piena di grazia: il Signore è con te».
A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. L’angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine».
Allora Maria disse all’angelo: «Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?». Le rispose l’angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio. Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch’essa un figlio e questo è il sesto mese per lei, che era detta sterile: nulla è impossibile a Dio».
Allora Maria disse: «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola». E l’angelo si allontanò da lei. ( Lc 1, 26-38 )

Dall’eternita’ il Padre aveva ricevuto dal suo diletto Figlio la piena obbedienza dell’Incarnazione e dall’eternita’ Maria era stata pensata e voluta per compiere questo grande disegno d’amore per tutta l’umanità. Venuta la pienezza dei tempi viene mandato l’angelo Gabriele per portare questo lieto annuncio e per ricevere dalla Vergine, la piena di Grazia, il suo assenso. Dio infatti non fa nulla senza la libera scelta della creatura e trattandosi della salvezza di tutti gli uomini ha voluto la piena e libera obbedienza della Donna, la nuova Eva, chiamata a ribaltare la triste sorte della prima Eva . E Maria, avendo capito dalle parole dell’angelo che tutto avrebbe realizzato lo Spirito del Signore, aderisce subito e nella sua umiltà si mette a disposizione piena della volontà di Dio . Diamo lode al Signore per avere creato questa meravigliosa creatura, tutta santa e Immacolata, e ringraziamo la Santa Vergine per il suo “Fiat” generoso e totale. Viviamo questi ultimi giorni di preparazione al Santo Natale del Signore in compagnia di Maria e con lei adoriamo il Verbo di Dio che si é fatto bambino nel suo seno verginale.

Buona giornata. Vi benedico. Don Gaetano

Redazione

Scritto da
Redazione

Recent Posts

  • Santi

Oggi 23 novembre, festa di San Clemente: il papa che esortava alla concordia

Tra i primi pontefici della Chiesa, san Clemente, che si ricorda oggi 23 novembre, fu…

3 minuti fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo di oggi 23 Novembre 2024: Lc 20,27-40 | Commento di Papa Francesco

Meditiamo il Vangelo del 23 Novembre 2024, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…

1 ora fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino del 23 Novembre 2024: “Custodiscimi o Signore”

Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…

2 ore fa
  • Preghiere

Preghiera della sera 22 Novembre 2024: “Donami la pazienza”

“Donami la pazienza”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per meditare…

11 ore fa
  • Notizie

Padre Pio e il mistero delle Anime del Purgatorio: la storia dei soldati defunti

In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…

13 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del 22 novembre alla Madonna della Guardia di Gavi: due miracoli straordinari

Due avvenimenti ritenuti miracolosi sono legati alla devozione marina della Madonna della Guardia di Gavi,…

15 ore fa