SECONDO GIORNO DELL’OTTAVA DI NATALE san Giovanni, apostolo ed evangelista
Dal Vangelo secondo Giovanni
Il primo giorno della settimana, Maria di Màgdala corse e andò da Simon Pietro e dall’altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: «Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l’hanno posto!».
Pietro allora uscì insieme all’altro discepolo e si recarono al sepolcro. Correvano insieme tutti e due, ma l’altro discepolo corse più veloce di Pietro e giunse per primo al sepolcro. Si chinò, vide i teli posati là, ma non entrò.
Giunse intanto anche Simon Pietro, che lo seguiva, ed entrò nel sepolcro e osservò i teli posati là, e il sudario – che era stato sul suo capo – non posato là con i teli, ma avvolto in un luogo a parte.
Allora entrò anche l’altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette.
( Gv 20, 2-8 )
Testimone fin dal principio, da quel meraviglioso pomeriggio quando con l’altro discepolo andarono dietro all’Agnello di Dio e si fermarono, poi, dove lui abitava, Giovanni è stato sempre con il suo Maestro e Signore e con il suo amore puro ed entusiasta lo ha seguito fino al Calvario. Il suo cuore e la sua mente erano sempre aperti per imparare da Lui la sapienza della Vita. Dopo la morte del Cristo ha portato a compimento il suo cammino di fede, quando entrando nel sepolcro “vide e credette”! Nel suo Vangelo e nelle sue lettere e nel sublime ultimo libro della Rivelazione, l’Apocalisse, Giovanni ha lasciato scritto la sua meravigliosa testimonianza, attestando che Gesù è il Figlio di Dio , che si è fatto carne, vittima di espiazione per i nostri peccati. Seguiamo le orme di questo discepolo prediletto e anche noi, con cuore puro, viviamo uniti al Signore e Salvatore della nostra vita, dando a Lui testimoniaza con il nostro amore fedele fino alla morte .
Con l’intercessione di San Giovanni, vi benedico. Don Gaetano
Vescovo inglese, san Riccardo di Chichester, fu un buon pastore magnanimo e dedito ai poveri…
Meditiamo il Vangelo del 3 aprile 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Giovedì giorno della devozione al Santissimo Sacramento. Ecco la preghiera del mattino da recitare oggi…
Padre Pio considerava la preghiera come il cuore della vita spirituale. Attraverso questo fondamentale gesto…
“Salva coloro che soffrono”. È la preghiera della sera da recitare questo mercoledì per meditare…
Fede, leggenda e miracoli sono custoditi all'interno del Santuario di San Salvatore Monferrato. Da secoli,…