È particolare come il susseguirsi degli eventi legati a Medjugorje portino il segno della Madonna, basta notare gli ultimi accadimenti, tutti avvenuti in occasione di importanti ricorrenze Mariane.
A cominciare dall’annuncio della nomina del nuovo Visitatore Apostolico per conto del Vaticano, al posto del compianto Mons. Hoser.
La mano di Maria su Medjugorje
Era il 27 novembre 2021, festa della Madonna della Medaglia Miracolosa apparsa a Santa Caterina Labouré a Rue du Bac a Parigi, quando dalla Sala Stampa Vaticana arrivava la notizia che ribaltava le sorti di Medjugorje che molti ritenevano fosse oramai finita nel dimenticatoio.
Papa Francesco inaspettatamente nomina il nuovo inviato al posto di Mons. Henryk Hoser, morto il 13 agosto 2021 a Varsavia, nella persona di Mons. Aldo Cavalli, Arcivescovo di Vibo Valenzia, ex Nunzio Apostolico nei Paesi Bassi, con il mandato di Visitatore Apostolico con incarico speciale per la parrocchia di Medjugorje, a tempo indeterminato a nome della Santa Sede.
Al Mons. Cavalli viene affidata la continuazione dell’importante missione svolta a Medjugorje con grande dedizione dall’arcivescovo Hoser.
Ed ecco che il suo arrivo avviene proprio l’11 febbraio 2022, in occasione dell’Anniversario della prima apparizione della Madonna a Santa Bernadette a Lourdes.
Impossibile non notare la mano di Maria che sempre accompagna gli avvenimenti di Medjugorje.
Mons. Cavalli celebrerà la sua prima Santa Messa nella chiesa di San Giacomo, domenica 13 febbraio 2022 alle ore 11, insieme ai parrocchiani e ai pellegrini che continuano ad arrivare a Medjugorje da ogni parte del mondo, nonostante la pandemia.
LEGGI ANCHE Medjugorje, messaggio della Regina della Pace: “Vi invito a prepararvi”
Chi è il nuovo Visitatore Apostolico?
Mons. Aldo Cavalli è nato il 18 ottobre 1946 a Lecco. È stato ordinato sacerdote della Diocesi di Bergamo il 18 marzo 1971. Dopo di che ha insegnato Lettere al Seminario, durante questo periodo ha completato gli studi in Scienze Politiche presso l’università Cattolica. Dal 1975 frequenta la Pontificia Accademia Ecclesiastica di Roma, coronando il suo percorso con una laurea specialistica in Teologia e Diritto Ecclesiastico.
Ha servito in diverse nunziature come segretario e nella Segreteria di Stato della Santa Sede. È stato ordinato Vescovo il 26 agosto 1996 nella Cattedrale di Bergamo. Nunzio Apostolico in Cile, Colombia, Malta e Libia e ancora nei Paesi Bassi. Inoltre è Rappresentante Permanente della Santa Sede presso l’Organizzazione per la Proibizione delle Armi Chimiche.
Di lui si conoscono le sue posizioni ferme e chiare in difesa del matrimonio formato da un uomo e una donna, del diritto di un bambino a crescere in una famiglia composta da una mamma e un papà.
Inoltre cosa non affatto scontata, crede all’esistenza del diavolo su cui si esprime in questi termini: “È impressionante come questo essere terribile arrivi a noi. Le persone che si lasciano tentare dicono sì al demonio, non a Dio, e allora si rovinano”.
Auguriamo di tutto cuore a Mons. Aldo Cavalli un buon inizio della sua nuova missione a Medjugorje.
LEGGI ANCHE Intervista esclusiva | Natuzza racconta: “Vedo la Madonna, è bellissima”. Video