Medjugorje: cosa dicono le persone che ci sono già state, coloro che ci ritornano periodicamente e gli esponenti della chiesa che cercano di farsi un’idea di ciò che avviene in Bosnia-Erzegovina, indipendentemente dal responso (ancora tanto atteso) del Vaticano?
Ecco le parole di un Vescovo irlandese, Monsignor Donal McKeown che, in passato, si è occupato di pellegrinaggi a Lourdes e al Santuario di Knoch: “Dovunque nella Chiesa ci sono manifestazioni di questo tipo, della sorprendente grazia di Dio. Comunque, molte di esse sono difficili da capire e la Chiesa è sempre cauta su come rispondere ad esse. C’è sempre il bisogno del discernimento da parte di tutta la famiglia della Chiesa”.
A Medjugorje giungono “molti uomini, giovani e adulti, e questa è proprio la popolazione che la Chiesa in Irlanda trova difficoltà a portare in Chiesa. Molti di essi dicono di aver preso droga o alcool o di aver giocato d’azzardo o di essere stati lontani dalla Chiesa per un lungo periodo di tempo. Attraverso la grazia di Dio, essi sono stati convinti di essere stati guariti qui da questi vizi. A volte una persona deve lasciare la sua casa e il suo Paese per ricevere una grazia speciale”.
Le parole di Monsignor Donal McKeown confermano quelle di molte altre persone, che osservano i “cambiamenti di rotta” che avvengono dopo aver assistito ai prodigi di Medjugorje.
“In alcuni Paesi, sembra che la Chiesa stia diventando più piccola nei nostri tempi e, a volte, la tentazione dei Sacerdoti è di guadare solo il “piccolo gregge”, solo coloro che rimangono. Comunque la Parola ci chiama ad allargare la nostra attenzione a coloro che si trovano ai margini e fuori dalla Chiesa. Questa espansione è cresciuta in modo molto forte attorno a Medjugorje. Tale espansione sembra essere più in linea con lo spirito del Nuovo Testamento. L’offerta del perdono e di un nuovo inizio in Gesù è una parte centrale della Buona Novella. Per di più, coloro che sperimentano il perdono e la guarigione saranno le persone più in grado di perdonare e offrire la guarigione in nome di Dio”.
Antonella Sanicanti
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Tra i primi pontefici della Chiesa, san Clemente, che si ricorda oggi 23 novembre, fu…
Meditiamo il Vangelo del 23 Novembre 2024, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…
“Donami la pazienza”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per meditare…
Due avvenimenti ritenuti miracolosi sono legati alla devozione marina della Madonna della Guardia di Gavi,…
Specialità della tradizione dedicata a santa Cecilia, le pettole sono buonissime e perfette in questa…