Una rilettura insieme a Saverio Gaeta di tutti i Messaggi della Regina della Pace dati alla veggente Mirjana di Medjugorje il 2 del mese.
Con Saverio Gaeta, giornalista vaticanista, scrittore e saggista italiano, abbiamo deciso di ripercorrere i preziosi inviti che la Madonna ci ha rivolto, per il tramite della veggente Mirjana, attraverso una rilettura di tutti i messaggi del 2 di ogni mese fino all’ultimo del 2 Marzo 2020. In totale di 183 messaggi donati in questa apparizione straordinaria.
La Madonna a Medjugorje il 18 marzo scorso, ha annunciato a Mirjana che non le apparirà più con cadenza mensile. Si è concluso così il ciclo delle apparizioni di ogni 2 del mese, come predetto dalla Vergine. Un fatto che segna la fine di un tempo di particolare Grazia. Mentre l’apparizione del 18 Marzo a Mirjana durerà per tutta la sua vita.
I MESSAGGI DEL 2008 A MIRJANA
Forse mai come in questi giorni, entrando nella Settimana Santa in tempo di pandemia, risuona forte la sollecitazione amorevole e densa di speranza della Regina della Pace: «Cancellate dal cuore la paura, il dolore, la sofferenza e la delusione».
Non si tratta di un astratto appello alla fiducia umana, ma piuttosto della certezza che «nelle prove della vita la fede è l’unica a darvi la forza». E Maria ci garantisce che, anche se la strada verso Gesù può essere «difficile e dolorosa», non dobbiamo avere timore, poiché Ella è sempre con noi e ci sosterrà «sino alla gioia eterna».
Lo ricordo tutti i giorni per chi dovesse leggermi per la prima volta. In questo tempo forte di Quaresima, tanto più adesso che siamo entrati nella Settimana Santa, mi sono proposta la rilettura di tutti i messaggi dati alla veggente Mirjana di Medjugorje, il 2 del mese, che Saverio Gaeta ha raccolto, anno per anno. E’ un esercizio spirituale a pieno titolo, e un proposito che consiglio a tutti perché ci fa davvero bene all’anima.
Le parole del primo messaggio dell’anno 2008, esprimono tutta la forza della maternità di Maria che è anche quella di ogni madre che ama e difende i suoi figli:”Come la madre lotta per i propri figli, io prego e lotto per voi” . Parole che ci fanno intendere quanto Lei sia viva e presente. Quanto Lei partecipi alla vicissitudini della nostra vita, esattamente come fa qualsiasi madre per i propri figli, che si preoccupa e combatte per loro, senza risparmiarsi.
Ci conferma con le sue parole, che c’è una battaglia in corso e che la sta combattendo per noi e insieme a noi. Infatti nei messaggi successivi di quell’anno, rinnova costantemente l’invito ad aderire al suo progetto, al progetto di Dio, perché ognuno di noi è chiamato a fare la propria parte:”Desidero che apriate i vostri cuori e che mi riceviate come Madre”. Non si impone, ci chiede il permesso di accogliere il Suo amore di Madre affinché ci purifichi e ci porti a suo Figlio. E ancora:”L’amore vi darà l’unione in mio Figlio e il trionfo del mio Cuore..»
E ci ricorda che siamo privilegiati a ricevere il suo richiamo materno sula via della Salvezza, in questo tempo in cui una grande grazia di Dio è scesa sulla terra. E’ la Sua presenza materna in mezzo noi. La Madonna come Madre e Maestra per eccellenza appare a Medjugorje come Lei stessa rivela:”..per farvi diventare grandi nella fede e nell’amore, tutti voi“. E permetterci di affrontare e di vincere ogni paura, dolore, sofferenza e delusione che abita il nostro cuore, soprattutto in questo periodo.
Poi nel messaggio del 2 agosto 2008 un richiamo tanto più prezioso oggi:”Non sentitevi deboli, soli e abbandonati. Con la fede, la preghiera e l’amore salite sul monte della salvezza“. E ancora il 2 ottobre 2008 a Medjugorje ci rinnova l’invito a credere:”..nelle prove della vita la fede è l’unica a darvi la forza. Essa vi rinnoverà l’anima e vi aprirà le vie della speranza“. Tanto più oggi in questo tempo segnato dalla pandemia del Coronavirus con tutte le sue conseguenze, che queste Sue parole siano impresse nei nostri cuori.
2 gennaio: «Cari figli, con tutta la forza del mio cuore, io vi amo e mi dono a voi. Come la madre lotta per i propri figli, io prego e lotto per voi. Da voi chiedo di non temere ad aprirvi, per potere amare con il cuore e donarvi agli altri. Quanto più con il vostro cuore lo farete, tanto più lo riceverete e capirete meglio mio Figlio e la sua donazione a voi. Attraverso l’amore di mio Figlio e attraverso di me tutti vi riconosceranno. Vi ringrazio».
2 febbraio: «Cari figli, io sono con voi! Come Madre vi raduno perché desidero cancellare dai vostri cuori ciò che ora vedo. Accogliete l’amore di mio Figlio e cancellate dal cuore la paura, il dolore, la sofferenza e la delusione. Vi ho scelto in modo speciale perché siate la luce dell’amore di mio Figlio. Vi ringrazio».
2 marzo: «Cari figli, vi prego specialmente in questo tempo di Quaresima di rispondere alla bontà di Dio, perché Lui vi ha scelti e mi ha mandato in mezzo a voi. Purificatevi dai peccati e in Gesù, mio Figlio, riconoscete la vittima di espiazione per i peccati di tutto il mondo. Che Lui sia il senso della vostra vita e che la vostra vita sia un servizio all’amore divino di mio Figlio. Grazie, figli miei».
2 aprile: «Cari figli, anche oggi mentre sono con voi nel grande amore di Dio desidero chiedervi: voi siete con me? Il vostro cuore è aperto per me? Permettete che io lo purifichi col mio amore e lo prepari per mio Figlio? Figli miei, siete scelti perché nel vostro tempo una grande grazia di Dio è scesa sulla terra. Non esitate, accoglietela. Vi ringrazio».
2 maggio: «Cari figli, per la volontà di Dio sono qui con voi in questo luogo. Desidero che apriate i vostri cuori e che mi riceviate come Madre. Io con il mio amore vi insegnerò la semplicità della vita e la ricchezza della Misericordia e vi guiderò a mio Figlio. La strada verso di Lui può essere difficile e dolorosa, ma non abbiate paura; io sarò con voi. Le mie mani vi sosterranno sino alla fine, sino alla gioia eterna, e perciò non abbiate paura di aprirvi a me. Vi ringrazio. Pregate per i sacerdoti. Mio Figlio ve li ha donati».
2 giugno: «Cari figli, io sono con voi per la grazia di Dio: per farvi diventare grandi, grandi nella fede e nell’amore, tutti voi. Il peccato e la colpa hanno fatto diventare il cuore di alcuni duro come la pietra. Invece voi, anime devote, voglio illuminare con una nuova luce. Pregate che la mia preghiera possa trovare i cuori aperti per poterli illuminare con la forza della fede e aprire nuove vie di amore e di speranza. Siate perseveranti. Io sarò con voi».
2 luglio: «Cari figli, con amore materno vi voglio stimolare all’amore verso il prossimo. Che mio Figlio sia la fonte di questo amore. Lui, che poteva fare tutto con la forza, ha scelto l’amore dando l’esempio a voi. Anche oggi, Dio attraverso di me, vi trasmette l’immensa bontà e voi, figli miei, avete il dovere di rispondere a essa. Con la stessa bontà e generosità comportatevi con le anime che incontrate. Che il vostro amore le converta. In questo modo mio Figlio e il suo amore risorgeranno in voi. Vi ringrazio. I vostri pastori devono essere nei vostri cuori e nelle vostre preghiere».
2 agosto: «Cari figli, nella mia venuta a voi, qui in mezzo a voi, si riflette la grandezza di Dio e si apre la strada con Dio verso la felicità eterna. Non sentitevi deboli, soli e abbandonati. Con la fede, la preghiera e l’amore salite sul monte della salvezza. La santa Messa, il più sublime e il più forte atto della vostra preghiera, sia il centro della vostra vita spirituale. Credete e amate, figli miei. In questo vi aiuteranno anche quelli che mio figlio ha scelto e chiamato. A voi e in modo particolare a loro, do la mia benedizione materna. Vi ringrazio».
2 settembre: «Cari figli, oggi invito voi riuniti intorno a me, con cuore materno, all’amore verso il prossimo. Figli miei, fermatevi. Guardate, negli occhi del vostro fratello, Gesù, mio Figlio. Se vedete la gioia, gioite con lui. Se c’è il dolore negli occhi del vostro fratello allontanatelo con la vostra mitezza e bontà perché senza amore siete persi. L’amore è l’unico efficace, esso fa miracoli. L’amore vi darà l’unione in mio Figlio e il trionfo del mio Cuore. Perciò, figli miei, amate».
2 ottobre: «Cari figli, di nuovo vi invito alla fede. Il mio Cuore materno vuole il vostro cuore aperto per poter dirgli: credi! Figli miei, nelle prove della vita la fede è l’unica a darvi la forza. Essa vi rinnoverà l’anima e vi aprirà le vie della speranza. Io sono con voi. Vi raduno attorno a me, voglio aiutarvi perché anche voi possiate aiutare il vostro prossimo nella scoperta della fede, unica gioia e felicità della vita. Vi ringrazio».
2 novembre: «Cari figli, oggi vi invito all’unione totale con Dio. Il vostro corpo è sulla terra, ma vi prego che la vostra anima sia più frequentemente insieme a Dio. Questo lo raggiungerete con la preghiera, a cuore aperto. In questo modo ringrazierete Dio per l’immensa bontà che vi continua a dare attraverso di me. Con il cuore sincero, accettate il dovere di comportarvi con la stessa bontà verso le anime che incontrate. Vi ringrazio figli miei». La Madonna ha aggiunto: «Con tutto il cuore prego Dio che dia la forza e l’amore ai vostri pastori di aiutarvi in questo e di guidarvi».
2 dicembre: «Cari figli, in questo santo tempo di lieta attesa Dio ha scelto voi piccoli per realizzare i suoi grandi progetti. Figli miei, siate umili. Dio, attraverso la vostra umiltà, con la sua sapienza, farà delle vostre anime la sua scelta dimora. La illuminerete con le opere buone e così, con il cuore aperto, aspetterete la nascita di mio Figlio in tutto il suo amore generoso. Vi ringrazio cari figli».
Simona Amabene
@Riproduzine riservata
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Tra i primi pontefici della Chiesa, san Clemente, che si ricorda oggi 23 novembre, fu…
Meditiamo il Vangelo del 23 Novembre 2024, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…
“Donami la pazienza”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per meditare…
In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…
Due avvenimenti ritenuti miracolosi sono legati alla devozione marina della Madonna della Guardia di Gavi,…