Medjugorje: perché la Madonna è chiamata “Gospa”? Ecco cosa significa

A Medjugorje la Madonna è chiamata “Gospa”? Cosa significa esattamente questo appellativo e perchè viene usato proprio questo termine?

Gospa Medjugorje
Perchè la Madonna a Medjugorje si chiama Gospa? – lalucedimaria.it

Chiunque è stato a Medjugorje o semplicemente conosce un po’ ciò che avviene nella piccola cittadina della Bosnia – Erzegovina sa che in quel luogo la Madonna è chiamata con il termine “Gospa”.

Per molti è spontaneo chiedersi cosa significa questa parola che effettivamente viene utilizzata solo lì. A rendere famoso questo appellativo sono stati i veggenti di Medjugorje quando dal lontano 1981 hanno visto apparire la Beata Vergine Maria e hanno riferito di lei con questo nome.

La cosa ha sempre incuriosito molta gente: perchè questo modo originale di chiamare la Madre di Dio? Cosa vuol dire questa parola che si sente pronunciare solo in quella località? Il mistero è presto svelato e rientra tra le caratteristiche che rendono Medjugorje un posto davvero unico al mondo.

“Gospa”: perchè la Madonna a Medjugorje è chiamata così

Quando il 25 giugno 1981 i sei veggenti videro apparire la Madonna sulla collina del Podbrdo a loro fu chiaro di aver visto la Gospa. Ne parlarono perciò con questo specifico termine che poi è rimasto nel linguaggio comune e si è diffuso diventando noto in tutto il mondo.

Gospa Medjugorje
Perchè la Madonna a Medjugorje è chiamata Gospa – lalucedimaria.it

Non è raro che oggi in tutto il mondo la Madonna venga chiamata così, quando ci si riferisce alle apparizioni che avvengono a Medjugorje. Ma, quindi, cosa vuol dire precisamente questa parola? Il termine “Gospa” è croato, la lingua che si parla a Medjugorje e letteralmente si può tradurre come “Signora”.

“Signora” o “dama” sono delle efficaci traduzioni del significato di “Gospa” e per questo è un modo comune in quella località per indicare la Beata Vergine Maria. Tra i titoli e i modi in cui la Madonna è chiamata da sempre in tutto il mondo c’è infatti anche quello di “Signora”.

È molto frequente, ad esempio, trovare in altre lingue, francese, spagnolo, e anche italiano, l’appellativo di “Notre Dame”, “Nuestra Señora” o “Nostra Signora” in riferimeno alla Madonna e poi affiancato dalla specificazione del luogo in cui è venerata per un particolare evento.

È un modo del linguaggio comune e popolare per indicare colei che è l’Immacolata Concezione, la Madre di Dio, e quindi per sottolinearne la grande importanza.

La venerazione alla Gospa ufficialmente riconosciuta dalla Chiesa

La “Gospa”, dunque, la Madonna venerata a Medjugorje anche con il titolo di Regina della Pace è una devozione ormai ufficialmente riconosciuta dalla Chiesa. Con il decreto emanato dalla diocesi di Mostar su dichiarazione del Dicastero per la Dottrina della Fede reso pubblico il 19 settembre 2024, il culto alla Regina della Pace che si rende a Medjugorie è stato approvato.

Con il pronunciamento di “Nihil obstat“, massimo grado positivo di giudizio l’esperienza spirituale che si vive a Medjugorje ha avuto la piena approvazione ecclesiastica. La devozione alla Gospa che nasce in quella terra, nei luoghi delle apparizioni che sono in corso da 43 anni, è forte.

Dunque, così come in italiano il termine Madonna indica letteralmente la donna amata, così la Gospa indica la “Signora” a cui si deve venerazione in quanto è colei che ha generato il Salvatore. Tutto il rispetto verso la Madre di Dio trova quindi espressione nel termine “Gospa” della lingua croata.

Gestione cookie