Monsignor Pearse Lacey era un Vescovo canadese, di Toronto per la precisione, arrivato a Medjugorje per guidare un gruppo di fedeli che voleva conoscere da vicino la Regina della Pace.
Ecco cosa disse, descrivendo quella circostanza: “Sono stato a Medjugorje nel 1987. Allora era tutto molto più semplice rispetto ad oggi, ma lo Spirito è ancora qui e la Madonna è onnipresente. Ovunque si avverte la meravigliosa grazia di Dio che agisce nelle vite degli uomini. Ho incontrato gente che qui ha risolto il problema della droga, dell’alcol; ho incontrato persone con situazioni di vita tragiche e mi sono imbattuto nei modi miracolosi con i quali Dio si manifesta ed appare.
Un sacerdote mi ha detto che era stanco di confessare, che aveva smesso per andare via, ma che la gente lo tratteneva! Il numero di confessioni è un indicatore sufficiente della presenza di Dio in questo luogo. Incredibile. Per me questa è Medjugorje! Il messaggio di base in questo luogo di grazia è assolutamente solido. (…) Gli uomini sono ancora fatti di carne e spirito e tutti portiamo le tracce del peccato originale. I nostri bisogni sono uguali a quelli del tempo degli apostoli e di qualsiasi altro tempo. Questa è un’oasi divina, è la vita della Chiesa così come dovrebbe essere.
Tradizione non è una brutta parola, anche se ad alcuni sembra così! La vita dei sacerdoti consiste nel riportare gli uomini a Dio, coloro che si sono allontanati perché pensavano che la fede non fosse importante. Grazie a Dio che ci dona questo luogo. Sono stato anche in altri posti, ma Medjugorje è luce splendente nell’epoca attuale.”
Leggi anche – Medjugorje: stare li era come ritornare a casa, dopo tanto tempo
Antonella Sanicanti
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Qual è il percorso per diventare Santi? Il processo di canonizzazione prevede diversi passaggi che…
“Fammi stare con Te”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per…
Quando si sente parlare di "anello piscatorio" si potrebbe pensare a molte cose e, dato…
La Madonna appare a Chappelles a una giovane gravemente malata e le chiede una cosa…
Una mamma che viene accudita dai suoi tre figli sacerdoti. La storia che stiamo per…
Grande erudito e Dottore della Chiesa, sant'Isidoro di Siviglia ha scritto molte opere e inventato…