Il 25 giugno 2020 ricorre il trentanovesimo anniversario delle apparizioni della Madonna che a Medjugorje si è presentata come Regina della Pace.
La prima apparizione della Regina della Pace è avvenuta il 24 giugno 1981 ma l’anniversario si celebra il 25 giugno. A stabilirlo è la Madonna stessa.
Molti si sono domandati il motivo di questa Sua volontà e si sono espressi al riguardo facendo varie supposizioni.
Tra queste, quella che ricorre con maggiore frequenza, collega la scelta della Madonna al fatto che il cosiddetto collegio dei sei veggenti si era composto definitivamente il secondo giorno delle apparizioni, quindi il 25 giugno 1981. Ma non è questo il vero motivo, è stata Lei stessa a chiarire il perché di questa data. E lo riporta in modo ben dettagliato, il giornalista vaticanista Saverio Gaeta nel suo libro “L’ultima profezia”.
“Come ha sottolineato monsignor Laurentin, ‘la Madonna chiederà loro in seguito di celebrare l’anniversario della prima apparizione non il 24, giorno di paura, di incertezza e di confusione, bensì questo secondo giorno'”. La Madonna ha espresso la richiesta durante l’apparizione del 2 febbraio 1982, in risposta ad una precisa domanda dei veggenti:”Quando si deve celebrare la festa della Regina della pace?“. “Le cronache parrocchiali dell’epoca riportano esattamente le Sue parole:”Vorrei che fosse celebrata il 25 giugno”.
Leggendo le testuali parole della Regina della Pace, si nota il suo stile inconfondibile che non impone ma propone, invita ma non obbliga, e lo fa con grande umiltà. La Madonna non dice “voglio” ma “vorrei”, rispettando sempre e comunque la libertà dei Suoi figli. Così come fa Dio che pur amandoci con un amore infinito di Padre, rispetta sempre e comunque il nostro libero arbitrio. In questo caso Lei indica a chi glielo chiede, la data in cui celebrare l’anniversario della sua venuta a Medjugorje.
E poi la Madonna spiega il perché:”I fedeli sono venuti per la prima volta sulla collina quel giorno”.
Dunque l’evento che ha rilievo ed è motivo di festeggiamento non è la presenza in contemporanea e definitiva di tutti e sei i veggenti sul Podbrdo: Ivanka, Mirjana, Vicka, Marija, Ivan e Jakov, ma l’accorrere sul luogo dell’apparizione di tanti fedeli convinti della Sua venuta a Medjugorje.
Simona Amabene
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
L'Adorazione eucaristica dovrebbe essere un appuntamento immancabile per ogni cristiano, tanto è preziosa per la…
Proveniente da una famiglia piena di Santi, anche Santa Margherita d'Ungheria arriva alla santità, da…
Meditiamo il Vangelo del 18 Gennaio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…
“Accoglimi tra le tue braccia”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì…
Arriva in Italia il musical "Bernadette de Lourdes" che debutta a Roma da dove parte…