I veggenti di Medjugorje osservano due giorni di digiuno alla settimana, una pratica chiesta loro dalla Madonna la cui finalità ci è stata spiegata dalla veggente Marja. Questa dice che inizialmente il giorno di digiuno era il venerdì e che non si trattava di un digiuno totale, ma della rinuncia a tutti i pasti che non fossero pane ed acqua.
“La Madonna all’inizio ha domandato il digiuno una volta alla settimana, il venerdì, e lo ha chiesto a pane e acqua per ventiquattro ore. All’inizio noi abbiamo fatto le nostre esperienze, perché, quando la Madonna ci ha proposto il digiuno, noi non eravamo abituati e aspettavamo la mezzanotte per incominciare a mangiare quelle cose che avevamo tralasciato durante il giorno”.
Sentendosi quasi in colpa per il modo in cui affrontavano il digiuno i veggenti chiesero alla Beata Vergine se il loro modo di digiunare fosse corretto e questa in una successiva apparizione gli ha spiegato che l’importante era non assumere niente a parte pane ed acqua per 24 ore. In un secondo momento la Madonna chiese a questi di effettuare un secondo giorno di digiuno settimanale il mercoledì e loro accettarono di buon grado.
Il motivo di questi digiuni era semplice, servivano ad educare la comunità alle rinunce, se si è disposti a rinunciare al cibo, fonte di vita per l’essere umano, si sarà più disposti ad abbandonare le cattive abitudini che conducono al peccato. Visto in questo modo il digiuno è un arma potente contro la corruzione ed il male al pari della preghiera ed infatti in una delle rivelazione la Madre Celeste a detto a Marja: “La preghiera e il digiuno sono così importanti, che con essi si possono allontanare le guerre”.
“Rinforzami col tuo Spirito”. È la preghiera della sera da recitare questo Giovedì per meditare…
Nostra Signora della Croce tende la sua mano a una donna brutalizzata dal marito e…
In che modo si può ottenere il prezioso dono delle indulgenze plenarie durante questo Giubileo…
Vescovo inglese, san Riccardo di Chichester, fu un buon pastore magnanimo e dedito ai poveri…
Meditiamo il Vangelo del 3 aprile 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Giovedì giorno della devozione al Santissimo Sacramento. Ecco la preghiera del mattino da recitare oggi…