“Medjugorje mi ha cambiato la vita“, comincia in questo modo la testimonianza di conversione di un uomo che fino all’agosto del 2016 non credeva in Dio. Quest’uomo spiega in quei giorni di afa sua moglie gli ha chiesto di parlare delle vacanze dicendogli che voleva andare a Medjugorje. L’uomo mostra le proprie rimostranze, le dice che ci sono altri posti da visitare e sopratutto che non ci sono abbastanza fondi per comprare i biglietti e prenotare gli alberghi.
L’uomo credeva che quella discussione fosse finita, ma ecco che la moglie lo informa del fatto che aveva già pensato a tutto e che lui doveva solo disporre il proprio animo per partire; incredulo le chiede come avesse raccolto una simile cifre e la moglie gli disse che risparmiava da due anni per quel progetto. Colto di sorpresa, si è visto costretto ad accettare a malincuore e qualche giorno dopo i due coniugi hanno affrontato il loro primo pellegrinaggio assieme.
Il tragitto non è stato semplice, l’uomo continuava a manifestare la propria perplessità per la scelta e questo creava accese discussioni: “Battibecchi a non finire per tutta la mattinata, ovviamente io non volevo partire perché il demonio si faceva giogo di me e condizionava ogni mio pensiero, non conoscevo Dio e dunque ne approfittava”. L’astio, le liti e le incomprensioni, però, si placarono quando il pullman è giunto a Medjugorje: l’uomo si sentiva pervaso da una sensazione di assoluta pace e da quel momento ha cominciato a pregare come non aveva mai fatto prima.
Tornati da quel pellegrinaggio i due coniugi hanno finalmente condiviso anche la fede, adesso pregano ogni giorno il rosario, vanno a Messa insieme e digiunano il mercoledì ed il venerdì, e questo solo grazie a quella donna desiderosa di salvare l’anima del marito con una conversione. Quest’estate la coppia è tornata a Medjugorje, ma questa volta a risparmiare per il viaggio è stato il marito.