La ripresa avvenuta durante l’apparizione alla veggente Marija Pavlovic sul Podbrdo, mostra un dettaglio che ha attirato l’attenzione di tutti.
Per chi non lo sapesse ancora, a Medjugorje sta accadendo qualcosa di straordinario, mai prima nella storia di questo avvenimento che ha avuto inizio il 24 Giugno 1981, la Madonna ha invitato i fedeli a pregare per nove sere consecutive sulla collina dove è apparsa per la prima volta.
In questo tempo segnato da conflitti che minacciano l’intera umanità, la Regina della Pace chiama alla preghiera assidua, per la durata di una novena che ci accompagnerà alla vigilia dell’anniversario di Medjugorje che su richiesta della Madonna si celebra il 25 Giugno, anziché il 24, festa di san Giovanni Battista, quando tutto ha avuto inizio.
Una scelta che lei stessa motiva nel suo messaggio del 2 febbraio 1982: “Vorrei che la festa in onore della Regina della Pace fosse celebrata il 25 giugno. Proprio quel giorno, infatti, i fedeli sono venuti per la prima volta sulla collina”.
È accaduto durante l’apparizione, sta facendo il giro del mondo
Era la sera del 16 giugno e sulla collina del Podbrdo si trovava la veggente Marija e insieme a lei, migliaia di fedeli raccolti nella preghiera del Rosario, e a un certo punto si nota un particolare che non lascia dubbi.
Sappiamo che Medjugorje è un fenomeno che suscita tanti pareri, da parte di chi è favore e di chi invece è scettico, ma quello che è accaduto accredita la veridicità dell’apparizione, e può aiutare anche i più sospettosi a ricredersi.
Ma ricostruiamo quanto è successo. Mentre la veggente Marija era in estasi, un insetto ha iniziato a muoversi sul suo viso e davanti ai suoi occhi e ben sappiamo quanto possa essere fastidioso e suscitare un gesto di insofferenza.
Invece nulla. Marija è rimasta impassibile, non ha manifestato alcun fastidio, non ha avuto alcuna reazione, era completamente assorta e il suo sguardo era concentrato su altro, andava oltre.
Una ripresa che ci ha ricordato le tante immagini che ritraggono i veggenti giovanissimi, sottoposti a ogni tipo di test scientifico, analisi medica, stimolo e sollecitazione, nel tentativo di vedere se reagivano durante l’apparizione per stabilirne l’autenticità o meno. Anche allora i responsi erano assolutamente favorevoli, e ora, una nuova risposta è davanti agli occhi di tutti.