La seguente testimonianza parla di un sacerdote che ha ritrovato la propria vocazione, grazie ad un’immagine della Regina della Pace di Medjugirje. Come lui stesso ha poi raccontato che, pur essendo consacrato, la sua fede vacillava e la sua condotta di vita stava diventando molto diversa da quella che avrebbero dovuto essere.
“Due anni fa stavo vivendo un momento difficile della mia vita come uomo e come sacerdote. Dopo diverse delusioni e sbagli, mi ero praticamente “adagiato”, vivacchiando in una vita stanca e di routine. Molto imborghesito, non mi facevo mancare niente degli ultimi ritrovati tecnici: una bella macchina nuova, televisione con video, computer, stereo, ecc. Non vivevo bene la mia consacrazione e la mia spiritualità aveva raggiunto un livello minimo: poca preghiera e affrettata, e quasi assente la confessione.
Fino a quando … incontrai Angelo, un giovane della parrocchia, molto devoto di Maria e un poco ai margini della comunità ma, presumo, solo per un eccesso di discrezione sua. O forse perchè “troppo cattolico”? Non so bene. Un giorno mi portò come regalo una immagine del volto di Maria come appare nella statua di Medjugorje, dicendomi che, se l’avessi esposta, ne avrei avuto grandi grazie. A queste sue parole — di giovane semplice e schietto — sorrisi un po’, ma poi lo feci”.
Sarebbe bastata una sola immagine della Vergine Maria per risvegliare nel cuore di questo sacerdote la volontà di seguire Cristo, di diventare per gli altri fedeli una guida retta, di ripulire la sua esistenza da ciò che a Dio “non serve” ed è superfluo anche per gli uomini?
“Io non so effettivamente se fu quello o altro. Io non so con sicurezza se Maria appare o no nella tanto discussa Medjugorie! Ma ricordo bene che da allora qualcosa di incredibile “apparve” nella mia anima e nella mia vita tutta … Gradualmente sentii l’esigenza interiore di confessarmi, di “cambiare vita”, di impegnarmi con tutto il cuore e con tutte le forze per conoscere e far conoscere Dio, il suo Amore, la gioia che viene da Lui, i suoi strumenti eletti: Maria in particolare e i Santi.
Tutte cose che possiamo considerare scontate per un prete, ma non è vero!!! Purtroppo io — prete — vi dico che non è sempre vero. come dicevo, da allora non sentii più l’esigenza di possedere delle” cose” o gratificazioni umane e me “ne sbarazzai” quasi subito, in favore dei più poveri.
Il resto è questo: che ora sono qui a lodare e ringraziare con tutto il cuore”.
Leggi anche – Medjugorje: a 50 anni si converte e prende la sua prima Comunione
Antonella Sanicanti
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
“Donami la pazienza”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per meditare…
In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…
Due avvenimenti ritenuti miracolosi sono legati alla devozione marina della Madonna della Guardia di Gavi,…
Specialità della tradizione dedicata a santa Cecilia, le pettole sono buonissime e perfette in questa…
Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…
San Francesco d'Assisi è uno dei Santi più venerati e conosciuti da tutto il mondo…