Medjugorje | Messaggio della Regina della Pace: “Digiunare con il cuore”

La Madonna a Medjugorje nel suo messaggio scelto per oggi ci invita a porci una domanda fondamentale affinché il nostro digiuno non si riduca a una sterile pratica esteriore: qual è il vero motivo per cui digiuniamo? 

Ma molto dipende da noi, dalle nostre scelte, da quanto siamo motivati e determinati a realizzarlo per davvero.

messaggio medjugorje 1

Questo tempo, che dura dal 24 giugno 1981, è caratterizzato da un avvenimento che è unico nella storia dell’umanità, la presenza della Madonna in mezzo a noi, a Medjugorje.

Messaggio di Medjugorje del 20 Settembre 1984

Cari figli, oggi vi invito ad iniziare a digiunare con il cuore. Vi sono molte persone che digiunano, ma fanno questo perché lo fanno gli altri. E’ diventata un’abitudine, che nessun vorrebbe interrompere. Chiedo alla parrocchia di digiunare in segno di ringraziamento, perché Dio mi ha permesso di rimanere così a lungo in questa parrocchia. Cari figli, digiunate e pregate con il cuore! Grazie per aver risposto alla mi chiamata!“.

Riflessione

La Madonna a Medjugorje nel suo messaggio scelto per oggi ci invita a porci una domanda fondamentale affinché il nostro digiuno non si riduca a una sterile pratica esteriore: qual è il vero motivo per cui digiuniamo? Vuole invitarci a riflettere sul modo in cui digiuniamo e sul perché, per scoprire il senso autentico di questa pratica che Lei tanto ci raccomanda. E ci dà un’indicazione precisa: “Chiedo alla parrocchia di digiunare in segno di ringraziamento”. 

Queste parole valgono per i parrocchiani ma altresì per tutti noi.  Dobbiamo fare attenzione a non trasformare il digiuno, così come la preghiera, in un’azione meccanica, perché tutto il nostro sforzo per attuarlo, risulterebbe inutile. Ogni nostra offerta al cielo è necessaria farla con il retto sentimento, che ci permette di vivere il suo amore e di suo Figlio, e di portarlo agli altri. Le nostre invocazioni perché efficaci, devono partire dal cuore, per ringraziare Dio e chiedere, di continuo, il suo aiuto e sostegno, perché non si riducano solo a imitare le condotte altrui e quindi a pratiche sterili.

Gestione cookie