La Madonna nel suo messaggio scelto per oggi, vuole metterci in guardia dalle conseguenze nefaste che il peccato provoca alla nostra anima.
Sono i preziosi insegnamenti che abbiamo la grazia di attingere alla sua scuola della preghiera.
Questo tempo, che dura dal 24 giugno 1981, è caratterizzato da un avvenimento che è unico nella storia dell’umanità, la presenza della Madonna in mezzo a noi, a Medjugorje.
Messaggio di Medjugorje del 25 marzo 1996 alla veggente Marija
“Cari figli! Vi invito a decidervi di nuovo ad amare Dio al di sopra di tutto. In questo tempo in cui, a causa dello spirito consumistico, si dimentica cosa significa amare ed apprezzare i veri valori, io vi invito di nuovo, figlioli, a mettere Dio al primo posto nella vostra vita. Che satana non vi attiri con le cose materiali ma, figlioli, decidetevi per Dio che è libertà e amore. Scegliete la vita e non la morte dell’anima. Figlioli, in questo tempo in cui meditate la passione e la morte di Gesù, vi invito a decidervi per la vita che è rifiorita con la resurrezione e che la vostra vita oggi si rinnovi attraverso la conversione che vi condurrà alla vita eterna. Grazie per avere risposto alla mia chiamata!”.
Riflessione
La Madonna nel suo messaggio scelto per oggi, ci mette in guardia dalle conseguenze nefaste che il peccato provoca alla nostra anima, e che la cultura corrente e predominante ignora completamente, promuovendo anzi il dilagare di una tendenza di costume che legittima qualsiasi comportamento in nome della libertà e dell’amore sbandierato.
Lei usa più volte, non a caso, l’espressione “di nuovo”, che mette in evidenza la necessità di rinnovare costantemente, la nostra decisione di mettere Dio al centro della nostra vita. Non basta dire il nostro sì oggi, ma occorre rinnovarlo sempre con fedeltà
Una sfida che oggi si fa ancora più difficile “a causa dello spirito consumistico” che ci induce a desiderare sempre qualcosa in più, che non basta mai. Non sappiamo più gioire e apprezzare ciò che conta per davvero e ci lasciamo così travolgere dalla smania dello spirito del mondo, che provoca una continua attesa e conseguente disattesa in noi. Perciò Lei ci mette in guardia dall’inganno di satana, che usa tutto ciò per deviarci. Chiediamo la grazia di essere decisi per Dio, il solo che può realizzarci sino in fondo.