La Madonna a Medjugorje nel suo messaggio per oggi, ci rivela il fine più importante per cui Gesù l’ha inviata in mezzo a noi, e ci indica come ognuno di noi può collaborare affinché si realizzi.
Sono i preziosi insegnamenti che abbiamo la grazia di attingere alla Sua scuola della preghiera.
Questo tempo, che dura dal 24 giugno 1981, è caratterizzato da un avvenimento che è unico nella storia dell’umanità, la presenza della Madonna in mezzo a noi, a Medjugorje.
“Cari figli, guardandovi qui riuniti intorno a me, vostra Madre, vedo molte anime pure. Vedo molti miei figli che cercano amore e consolazione ma nessuno glie la offre. Vedo anche coloro che fanno del male perché non hanno buoni esempi, non hanno conosciuto mio Figlio. Mio Figlio vi manda me, Madre, uguale per tutti, per insegnarvi ad amare, perché comprendiate che siete fratelli. Desidero aiutarvi. Apostoli del mio amore, a mio Figlio basta un desiderio vivo di fede e amore e lo accetterà, ma dovete essere degni, avere desiderio e cuori aperti, mio Figlio entra nei cuori aperti. Io come Madre desidero che conosciate mio Figlio nella verità: Dio nato da Dio, che conosciate la grandezza del suo Amore, di cui avete così bisogno.
Lui ha preso su di sé i vostri peccati, ha ottenuto la Redenzione per voi, in cambio chiede che vi amiate gli uni gli altri. Mio Figlio è amore, Lui ama tutti gli uomini senza differenza, tutti gli uomini di tutti gli stati, di tutti i popoli. Se voi, figli miei, viveste l’amore di mio Figlio, il suo regno sarebbe già sulla terra. Perciò, Apostoli del mio amore, pregate, pregate perché mio Figlio e il suo amore siano in voi. E voi possiate essere esempio di amore e aiutiate tutti coloro che non hanno conosciuto mio Figlio. Non dimenticatevi mai che mio Figlio, uno e trino, vi ama. Amate e pregate per i vostri pastori. Vi ringrazio“.
L’amore di Dio rompe i nostri ragionamenti e calcoli. Non c’è qualcuno più amato dell’altro, non c’è differenza ai suoi occhi. E una tale concezione dell’amore è così lontana dalla nostra, che ci disorienta e non ci torna. Ma è la realtà di Dio. Che è sempre pronto ad accogliere i suoi figli, il suo amore è per tutti. E noi che ci definiamo cristiani, siamo chiamati a imitare il suo amore verso gli altri, in modo concreto, col suo aiuto, da soli non ne saremmo mai capaci, perciò “Perciò, Apostoli del mio amore, pregate, pregate perché mio Figlio e il suo amore siano in voi”.
La Madonna ci dice chiaramente che se noi vivessimo come Lui ci insegna, il suo regno sarebbe già qui adesso. Se ci pensiamo, quanto è bello sperimentare l’amore gratuito, anche attraverso un gesto accogliente, una parola buona, un sorriso sincero. Ecco in Cielo sarà così all’ennesima potenza. Abbiamo tutti dunque un grande responsabilità verso i nostri fratelli, soprattutto i più lontani da Dio. È la Madonna a chiedercelo: “E voi possiate essere esempio di amore e aiutiate tutti coloro che non hanno conosciuto mio Figlio”.
Il fatto straordinario accade a due giovani mentre stanno pregando la Madonna del Sangue, e…
Nell'Angelus di oggi, Papa Francesco sottolinea come Dio risponda alla mancanza umana, con la sovrabbondanza,…
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
I Santi Mario, Marta, Abaco e Audifce sono esempio di famiglia cristiana e che ha…
Meditiamo il Vangelo del 19 Gennaio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…