Medjugorje: per Jakov le apparizioni della Madonna sono ormai limitate ad un solo giorno, il 25 di Dicembre. Ecco l’invito dell’ultimo messaggio.
A Medjugorje c’è un evento particolare e straordinario accade in due soli giorni: il 25 Giugno e il 25 Dicembre.
In questi sole due date la Madonna lascia ben due messaggi nello stessa giornata. Perché? La risposta è semplice, sono le uniche due occasioni in cui avvengono le apparizioni annuali straordinarie a Ivanka e Jakov. Queste vanno così ad aggiungersi al messaggio mensile del 25 consegnato alla veggente Marja.
Sia per Jakov che per Ivanka le apparizioni quotidiane sono infatti ormai cessate e la Vergine ha lasciato loro, come dono, l’apparizione straordinaria annuale. Per Ivanka il 25 Giugno, giorno dell’anniversario, e per Jakov il 25 Dicembre giorno di Natale.
Quello che più ci colpisce del messaggio del 25 dicembre è l’amore che trasmettono le parole della Regina della Pace: “Cari figli, oggi in questo giorno di grazia in modo particolare vi invito ad aprire i vostri cuori e pregare Gesù di fortificare la vostra fede”.
Il Natale resta un momento di grazia particolare e Maria ci insegna a viverlo nella giusta dimensione. La priorità è quella di aprire il nostro cuore a Gesù attraverso la preghiera in modo tale che la nostra fede sia fortificata e rafforzata dalla sua presenza per vivere una vera vita cristiana.
“Spesso cari figli la vostra vita e i vostri cuori vengono sopraffatti dall’oscurità, dal dolore e dalle croci”. Maria, che conosce i nostri cuori, vede come l’oscurità avanza nelle nostre vite, come il dolore e le croci quotidiane prendono il sopravvento impedendoci di accogliere la luce vera che è Cristo, quella luce che risplende nelle tenebre.
“Veniva nel mondo la luce vera, quella che illumina ogni uomo, eppure il mondo non lo riconobbe. Venne fra la sua gente, ma i suoi non l’hanno accolto. A quanti però l’hanno accolto, ha dato potere di diventare figli di Dio” (Gv 1).
Dio è più vicino a noi di quanto possiamo pensare e immaginare e la Madonna ce lo ricorda: “Non esitate nella fede a chiedervi perché, perché pensate di essere soli e abbandonati, ma aprite i vostri cuori, pregate e credete fermamente, cosicché il vostro cuore sentirà la vicinanza di Dio e che Dio non vi abbandona mai e che è sempre accanto a voi”. Nelle prove ci sentiamo soli e abbandonati, ma lui non ci abbandona mai è sempre con noi, solo nella preghiera e nella fede Dio manifesterà la sua presenza e risponderà ai nostri dubbi e incertezze.
L’Onnipotente trasformerà le tenebre della nostra vita in luce, e così potremo sentire la sua vicinanza anche nei momenti più bui e tristi della nostra esistenza. E’ proprio in questi momenti che dobbiamo aggrapparci a Dio con tutte le nostre forze, evitando di cedere a “strani pruriti” come ci invita San Paolo:
“Verrà giorno, infatti, in cui non si sopporterà più la sana dottrina ma, per il prurito di udire qualcosa, gli uomini si circonderanno di maestri secondo le proprie voglie, rifiutando di dare ascolto alla verità per volgersi alle favole“. (2Timoteo 4)
Ecco allora il pullulare di falsi profeti e false profezie, atti a confondere le coscienze, per questo siamo chiamati a vigilare e a pregare, per non cadere in tentazione. La Vergine Santissima conclude il suo messaggio con una frase che sempre ci commuove: Grazie per aver risposto alla mia chiamata.
© Riproduzione riservata
L'Adorazione eucaristica dovrebbe essere un appuntamento immancabile per ogni cristiano, tanto è preziosa per la…
Proveniente da una famiglia piena di Santi, anche Santa Margherita d'Ungheria arriva alla santità, da…
Meditiamo il Vangelo del 18 Gennaio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…
“Accoglimi tra le tue braccia”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì…
Arriva in Italia il musical "Bernadette de Lourdes" che debutta a Roma da dove parte…