La Madonna a Medjugorje nel suo messaggio scelto per oggi, ci chiama a una missione, e per farlo usa una metafora chiara e semplice per tutti.
La Madonna più volte nei suoi messaggi prende ad esempio la natura, e lo fa anche nel messaggio che abbiamo scelto per oggi, come occasione per riflettere e vivere i suoi materni inviti volti a farci crescere nell’amore di Dio.
Medjugorje, Messaggio della Madonna del 25 aprile 2014
“Cari figli! Aprite i vostri cuori alla grazia che Dio vi dona attraverso di me come il fiore che si apre ai caldi raggi del sole. Siate preghiera ed amore per tutti coloro che sono lontani da Dio e dal Suo amore. Io sono con voi ed intercedo per tutti voi presso il mio Figlio Gesù e vi amo con amore immenso. Grazie per aver risposto alla mia chiamata”.
Aprirci all’amore di Dio
La Madonna ci invita ad aprire i nostri cuori alla Grazia che non è altro che l’amore di Dio per ciascuno, e usa una metafora semplice che rende bene l’idea: “come il fiore che si apre ai caldi raggi del sole”.
Cosa c’è di più spontaneo dei fiori che si aprono al calore del sole, una immagine che più volte ho osservato nella campagna dove sono cresciuta ed è meraviglioso vedere la bellezza della natura che si lascia avvolgere dal calore del sole, fonte vitale.
Così è l’amore di Dio per noi, fonte di vita e benessere, ma è sempre più diffusa la tendenza a cercare il proprio star bene attingendo ad altro, che spesso è ingannevole, e non solo non ci appaga ma ci fa male.
La Madonna a Medjugorje ci richiama ad essere “preghiera ed amore”, non solo perché conviene a noi, per stare bene, ma perché da questo nostro modo di essere, dipende anche il bene degli altri.
Siamo membra via del Corpo mistico di Cristo, la Chiesa, e la preghiera e l’amore che propaghiamo diventano una via che permette a Dio di raggiungere anche i cuori più lontani.
Infine, ci dice: “Io sono con voi”, non siamo dunque soli nell’intraprendere questa missione a cui ci chiama, la Madonna ci è vicino, ci accompagna con la sua potente intercessione e con il suo materno amore, e se abbiamo un’alleata come Lei, non c’è nulla da temere, anzi, possiamo andare ancora più sicuri e spediti verso la meta.