Francesco ha voluto essere accanto alle migliaia di giovani che, in questa settimana, si sono dati appuntamento al Festival dei Giovani.
Il suo messaggio è stato inviato al 32° Festival dei Giovani di Medjugorje, iniziato ieri e che si concluderà il prossimo 6 agosto. Parole intense, di incoraggiamento a vivere questo momento di unione e fraternità nel nome di Gesù e con lo sguardo rivolto a Maria.
Nonostante le tante controversie ancora presenti su Medjugorje da parte della Chiesa, il Santo Padre ha voluto inviare un suo personale messaggio a tutti i giovani che si sono riuniti a Medjugorje, per il loro Festival, e saranno lì in preghiera fin a venerdì 6 agosto.
“Il Festival dei Giovani è una settimana intensa di preghiera e di incontro con Gesù Cristo, in particolare nella sua Parola viva, nell’Eucarestia, nell’adorazione e nel Sacramento della Riconciliazione questo evento ha la forza di mettere in cammino verso il Signore” – con queste parole Francesco dà inizio al suo messaggio, consegnato ai giovani di Medjugorje.
Il Santo Padre ha voluto legare il suo messaggio allo slogan del Festival: la domanda che un giovane rivolse proprio a Gesù: “Che cosa devo fare di buono”. Francesco scrive: “[…] E’ una parola che ci pone davanti al Signore, e Lui fissa il suo sguardo su di noi, ci ama e ci invita: Vieni e seguimi”. Il Vangelo non ci dice il nome di quel giovane, e questo suggerisce che possa rappresentare ciascuno di noi”.
Il Papa aiuta, con le sue parole, a spronare i giovani perché ricerchino Cristo, proprio come ha fatto quel giovane: “[…] Per aiutarlo ad accedere alla sua sorgente di bontà e della vera felicità, Gesù gli indica la prima tappa da percorrere, cioè quella di imparare a fare il bene per il prossimo […]
LEGGI ANCHE: Medjugorje: Sarah invoca l’aiuto della Madonna per salvarci tutti
Gesù lo riporta alla vita terrena e gli indica la via per ereditare la vita eterna, vale a dire l’amore concreto per il prossimo. Ma il giovane gli risponde che questo lo ha sempre fatto e si è accorto che non basta seguire i precetti per essere felici. Allora Gesù fissa su di lui uno sguardo pieno d’amore. Egli infatti riconosce il desiderio di pienezza che il giovane porta nel cuore”.
Gesù, spiega il Papa, propone al giovane di guardare a come assicurarsi l’aldilà, ma “a dare tutto nella vita terrena, imitando così il Signore. […] Gesù gli chiede di lasciare quello che appesantisce il cuore e ostacola l’amore […] Se il cuore è affollato di beni, il Signore e il prossimo diventano soltanto cose fra le altre”.
LEGGI ANCHE: Medjugorje: sono gravi le condizioni di Mons. Henryk Hoser
Francesco conclude con una esortazione ai giovani: “Amici, anche ad ognuno di voi Gesù dice: Vieni e seguimi. Abbiate il coraggio di vivere la vostra giovinezza affidandovi al Signore e mettendovi in cammino con lui. Lasciatevi conquistare dal suo sguardo d’amore”.
LEGGI ANCHE: Medjugorje: grande attesa del Cardinale Sarah al 32° Festival dei Giovani
ROSALIA GIGLIANO
In un mondo concentrato sull'incertezza e sulle preoccupazioni di tutti i giorni, il messaggio di…
“Amami del tuo amore”. Con la preghiera della sera di oggi chiediamo alla Santissima Trinità…
Esplosioni di luce, lacrimazioni miracolose. La Madonna delle Grazie di Pennabilli interviene e salva gli…
L'amore per Dio non è un semplice sentimento, ma un atto che ha il potere…
Mentre nel mondo c'è apprensione per le sue condizioni, dal letto d'ospedale papa Francesco si…
Vescovo di Smirne, san Policarpo è un martire del II secolo. Quando però è stato…