È stata la prima tra i veggenti a vedere la Madonna, il 24 giugno 1981, allora aveva solo 15 anni ed era una ragazza bellissima, con i capelli lunghi castani e un viso dolcissimo.
Ivanka Ivankovic è nata il 21 giugno 1966 a Bijakovici, una frazione di Medjugorje, dove è situata la Collina del Podbrdo, e li esattamente tre giorni dopo, vede apparire la Beata Vergine Maria.
Il 24 giugno, festa di San Giovanni il Battista, era usanza riposare dai lavori nei campi, e così Ivanka e Mirjana, che erano molto amiche, ne approfittano per fare una passeggiata fuori dal paese ai piedi del Podbrdo e raccontarsi le confidenze, come ogni ragazza di quell’età.
La prima volta che vede la Madonna
Ma ecco che Ivanka, a un certo punto, non sa spiegare il perché, sente di guardare verso la collina ed esclama: “Guarda, Mirjana: lassù c’è la Madonna!”. Mirjana è contrariata da questa sua esternazione, pensa che l’amica stia delirando ma poi da lì a breve, deve ricredersi, perché anche lei vede la stessa figura femminile.
È l’inizio di un cammino straordinario per Ivanka, a cui la Madonna apparirà quotidianamente per quasi 4 anni. Ogni volta, poco prima della visione le appaiono tre lampi di luce, poi arriva la Madonna e insieme pregano e parlano. Alla fine le dà la sua benedizione materna. Tutto ciò va avanti sino al 7 maggio 1985. Quel giorno le viene affidato il decimo segreto e la Madonna si trattiene con lei per circa un’ora. È stata la sua apparizione più lunga.
L’ultima apparizione quotidiana
La Vergine:” Non essere triste, perché io verrò a farti visita in occasione di tutti gli anniversari, tranne il prossimo. Figlia mia, non pensare di aver commesso qualche errore e che per questo motivo non verrò più a farti visita. Non hai fatto nulla! Tu hai accolto con tutto il cuore e realizzato i piani che mio Figlio e io avevamo preparato. Sii felice, perché io sono tua Madre che ti ama con tutto il cuore. Ivanka, grazie per aver risposto alla chiamata di mio Figlio e per essere stata perseverante come Lui si aspettava“.
Per Ivanka è stato molto difficile accettare di non vederla più ogni giorno, un dolore immenso, così come prima fu per Mirjana, il 25 dicembre 1982, e successivamente per Jacov, il 12 settembre 1998.
Il terzo segreto e l’importanza di vivere i messaggi
L’intenzione a lei affidata dalla Vergine è la preghiera per le famiglie. Ivanka sottolinea che la Madonna ci mette in guardia dall’azione di Satana che è molto forte e cerca di distruggere proprio le famiglie. Perciò ci invita a rinnovare la preghiera familiare e vivere una vita cristiana autentica.
Ivanka dice che Dio le ha concesso un grande dono ma anche una grande responsabilità davanti a Lui e agli uomini. Anche lei come gli altri veggenti ha visto il segno di cui parla il terzo segreto che è bellissimo, ma dice che non dobbiamo aspettare quel giorno per la conversione, occorre convertirsi ogni giorno, aprire il cuore e vivere i messaggi che la Madonna ci rivolge.
Le cose fondamentali da seguire sono la lettura della Bibbia, la Confessione, la Santa Messa, il Digiuno, che ci conducono alla conversione e dunque alla pace.
Anche lei, come gli altri veggenti, è stata interrogata da venti componenti della Commissione Vaticana su Medjugorje, voluta da Papa Benedetto XVI e guidata dal Cardinale Ruini.
La prova che la vita eterna esiste
Ivanka testimonia inoltre l’esperienza della vita eterna. Racconta che due mesi prima che iniziassero le apparizioni, era morta la sua cara mamma, di cui un giorno chiese notizie alla Madonna. E la risposta fu che era con Lei in Paradiso. In un’altra occasione Dio le concesse la grazia di poter rivedere la sua mamma e di riabbracciarla. Non solo, le parlò anche: “Figlia mia, sono orgogliosa di te“.
La Regina della Pace le ha anche rivelato la sua vita ed il futuro della Chiesa e del mondo. Ivanka ha trascritto tutto questo, e solo quando la Madonna le darà il permesso, lo consegnerà a chi di dovere.